rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Il giorno del Giro d’Italia: orari, strade chiuse e meteo

La quinta tappa partirà da Catania e vedrà il traguardo in via Garibaldi proprio di fronte piazza Unione Europea: diverse le limitazioni alla viabilità, ecco tutte le indicazioni

È il giorno del Giro d’Italia a Messina. L’arrivo della quinta tappa della corsa rosa, infatti, è previsto in via Garibaldi, di fronte il Municipio, intorno alle 16. Prevedibile, quindi, un grande afflusso di appassionati sin dalla mattinata. 

Macchina organizzativa in funzione già da giorni e diverse le restrizioni alla viabilità già dalla giornata di ieri. 

Sino alla mezzanotte di oggi è previsto il divieto di sosta con rimozione coatta in via Garibaldi, dalla via Tommaso Cannizzaro al Boccetta; in tutte le vie adiacenti a Palazzo Zanca, piazza Duomo e aree limitrofe, piazza Antonello, via S. Agostino e via Oratorio della Pace.

Oggi dalle 8:00 alle 18:00 stesso provvedimento sulla via Consolare Pompea, viale della Libertà dall’Annunziata al viale Giostra, da piazza Castronovo per tutto il Corso Cavour compreso piazza Pugliatti (area Palazzo di Giustizia).

Divieto di transito, invece, per tutta la giornata di oggi in via Garibaldi e aree limitrofe dal Boccetta alla Tommaso Cannizzaro, tutte le aree attorno Palazzo Zanca, piazza Antonello compresa via S. Agostino e via Oratorio della Pace, piazza Duomo e aree limitrofe. 

Gli orari

La carovana rosa, secondo il programma di massima stilato dall’organizzazione, partirà da Catania intorno alle 11:30 e dovrebbe arrivare nel territorio della città alle 15:30 (a Rodia), alle 15:54 a Granatari, alle 16:10 a piazza Castronovo con arrivo intorno alle 16:15 in piazza Unione Europea. 

Il meteo

Dal punto di vista atmosferico, la tappa beneficerà della pressione atmosferica in aumento e conseguentemente anche sotto il profilo termico, le temperature sia in riva al mare che in quota saranno ideali e non condizioneranno gli sforzi degli atleti. Per tali motivi, ci attendiamo ampi e diffusi tratti di cielo sereno o poco nuvoloso sul nostro territorio comunale per gran parte del giorno.

Sole ininterrotto e temperature comprese tra +22/23°C all’ombra in riva al mare accoglieranno i ciclisti a cui, una volta giunti nello Stretto di Messina, il grecale darà una buona spinta in quanto ventilazione che spirerà a favore del senso di marcia degli atleti, ed anche qui le temperature saranno fresche (+21/22°C in riva al mare e poco più tra le vie del centro ) unitamente al cielo sereno ed un gran sole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giorno del Giro d’Italia: orari, strade chiuse e meteo

MessinaToday è in caricamento