rotate-mobile
Cronaca

Lo squalo dello Stretto vince il Giro di Sicilia: "Un'emozione indescrivibile"

Il 36enne messinese in corsa con la Trek-Segafredo si è aggiudicato la tratta finale di 180 km Sant'Agata di Militello-Mascali. Musumeci: "Che gioia vedere sul podio più alto un grande siciliano"

Vincenzo Nibali ha vinto la classifica finale del Giro di Sicilia dopo più di due anni. Il 36enne messinese in gara con la Trek-Segafredo ha conquistato l'ultima tappa, la Sant'Agata di Militello-Mascali, di 180km, sbaragliando gli avversarsi Simone Ravanelli (Androni Giocattoli - Sidermec) e Alessandro Covi (UAE Team Emirates). Lo squalo dello Stretto conquista la prima vittoria in Sicilia da professionista. L'ultima volta aveva trionfato nel 2019 durante la penultima tappa del Tour de France. 

"Vincere qui, sulle strade dove pedalavo da bambino, è speciale. Sento un'emozione indescrivibile. Conoscevo queste strade, soprattutto la discesa finale - ha dichiarato - Vedere amici e tifosi è stato bellissimo, non riesco a trovare le parole per descrivere quello che sento. Era da un po’ che non riuscivo a centrare un successo".

Anche il presidente Nello Musumeci ha commentato la vittoria. "Una festa di popolo, la migliore promozione per la nostra Isola. E la gioia di vedere sul podio più alto un grande siciliano, Vincenzo Nibali, che desidero incontrare a breve personalmente, assieme agli altri atleti dell’Isola che ci hanno regalato emozioni indimenticabili alle recenti Olimpiadi. Il Giro ciclistico, gara di tradizione antica che, con convinzione, abbiamo voluto rivivesse in Sicilia, ha regalato 712 chilometri di agonismo e bellezza a chiunque, appassionato o semplice curioso, abbia affollato il suo suggestivo percorso. Archiviamo quest'edizione con grande soddisfazione e siamo già al lavoro per la ventiseiesima edizione. Alla prossima volata!”.

"Non poteva concludersi meglio questo Giro di Sicilia, con la vittoria di un grande campione siciliano come Vincenzo Nibali. Siamo orgogliosi di lui e di questo Giro di Sicilia che dà lustro alla nostra terra. Un'organizzazione perfetta grazie a Rcs e alla Regione Siciliana che ha voluto mettere in piedi, ancora una volta, un evento di grande prestigio. Viva la Sicilia e il Giro di Sicilia", ha detto l'assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo Manlio Messina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo squalo dello Stretto vince il Giro di Sicilia: "Un'emozione indescrivibile"

MessinaToday è in caricamento