rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Differenziata e battaglia contro i trasgressori, arrivano gli ispettori ambientali comunali. De Luca: "Confidiamo in voi"

Hanno giurato questo pomeriggio a Palazzo Zanca. Affiancheranno la Messinaservizi Bene Comune e la Polizia municipale nel delicato compito di vigilanza del decoro urbano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MessinaToday

Oggi pomeriggio, hanno prestato giuramento dinnanzi al Sindaco Cateno De Luca, diciannove Ispettori per essere ammessi all’esercizio delle attività relative alla tutela dell’ambiente, alla difesa del suolo e al decoro del territorio comunale. Alla cerimonia hanno preso parte l’Assessore con delega alle Politiche Ambientali Dafne Musolino; il dirigente dei Servizi Ambientali Francesco Ajello; il componente CdA della Messinaservizi Bene Comune Mariagrazia Interdonato; e il Vice Comandante vicario Commissario Giovanni Giardina.

La nomina è stata conferita con due Decreti del Sindaco n. 31 del 2020 e n. 27 del 2021, ai sensi della deliberazione di Consiglio comunale n. 71/C del 19 febbraio scorso, con la quale è stato approvato il “Regolamento Comunale per l’istituzione della figura di Ispettore Ambientale Comunale Volontario”, subordinata all’iscrizione ad una delle Associazioni di Volontariato con le quali il Comune ha già stipulato la Convenzione prevista dallo stesso Regolamento. In particolare dei diciannove Ispettori, dodici appartenenti all’Associazione UNAC e due all’Associazione Liberi Cacciatori Siciliani sono stati nominati con Decreto sindacale n. 31 del 24 agosto 2020; i rimanenti cinque sono stati nominati con Decreto sindacale n. 27 del 19 aprile 2021, rispettivamente due dell’UNAC e tre di Liberi Cacciatori Siciliani.

L’incarico è stato assunto a seguito del conseguimento dell’attestato di idoneità all’esercizio delle funzioni rilasciato dall’apposita Commissione Comunale a conclusione del corso di formazione organizzato dal Comune, in collaborazione con il Soggetto Gestore e con la Polizia Locale, ed alla prova di valutazione scritta in merito alle competenze acquisite.

Dopo la lettura della formula di giuramento da parte di ciascuno degli Ispettori ambientali, il Sindaco De Luca ha augurato loro buon lavoro: “Siate orgogliosi dell’attività che andrete a svolgere e rendeteci orgogliosi di quanto svolgerete. Noi confidiamo in voi. Rappresentate uno dei tasselli che rientrano nella strategia attuata da questa Amministrazione per la gestione del ciclo dei rifiuti che ha determinato importanti e coraggiose scelte che ci hanno consentito di uscire dalla black list dei Comuni siciliani inquinanti, grazie al raggiungimento nell’anno 2020 del 32% di raccolta differenziata di media nelle utenze domestiche, confermando il primato di Messina come prima tra le città metropolitane della Sicilia per percentuali di RD e attestarci tra i Comuni che stanno concretamente attuando una efficiente politica di gestione del ciclo dei rifiuti. Mi auguro che a voi, oggi apripista, seguiranno altri volontari per affiancare l’Azienda Messinaservizi Bene Comune e la Polizia Locale nel delicato compito di vigilanza del decoro urbano”.

A tal fine, l’Ispettore ambientale comunale volontario si identifica in un soggetto qualificato come incaricato di Pubblico Servizio per lo svolgimento delle attività di vigilanza e controllo del regolare conferimento dei RSU ed assimilati nel rispetto delle norme comunali vigenti in materia, con la finalità di supportare e affiancare nelle azioni di controllo del servizio gli Agenti di polizia, attraverso la segnalazione delle eventuali violazioni riscontrate; di controllo dello stato dell’igiene ambientale per quanto concerne la gestione rifiuti; di vigilanza e controllo sulla tutela del patrimonio dei beni strumentali alla gestione dei servizi ambientali (cassonetti RSU, contenitori carrellati e/o mastelli della differenziata, Centri Comunali di Raccolta, ecc..); di rilevazione ai fini della valutazione sull’indice di gradimento del servizio da parte degli utenti; di controllo di eventuali concentrazioni di rifiuti che richiedano interventi supplementari da parte dell’ente gestore del servizio; informazione e collaborazione con i cittadini ed esercenti di attività commerciali, in merito alla raccolta differenziata, del recupero dei rifiuti e della qualità dei servizi ambientali, nonché alla vigilanza sul rispetto delle normative relative alla tutela degli animali.

Il compito degli Ispettori è poi quello di segnalare agli agenti di Polizia municipale eventuali trasgressioni e situazioni di abbandono. Sarà quindi, la Polizia municipale a stilare i verbali e le sanzioni verso coloro che si rendono colpevoli di illeciti. Il servizio di Vigilanza Volontaria Ambientale è esteso esclusivamente all’intero territorio comunale, con espletamento a carattere volontario e gratuito.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata e battaglia contro i trasgressori, arrivano gli ispettori ambientali comunali. De Luca: "Confidiamo in voi"

MessinaToday è in caricamento