rotate-mobile
Cronaca

Autostrade, dal governo 150 milioni per riqualificare A18 e A20

Lo annuncia il sottosegretario ai Trasporti Giancarlo Cancelleri. Fondi in arrivo dai ministeri delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili e per il Sud

Sul piatto ci saranno presto 150 milioni di euro per riqualificare le autostrade A20 Messina-Palermo e A18 Messina-Catania. Lo annuncia il sottosegretario alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri. I fondi sono stanziati con la delibera Cipess dei ministeri delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili e  per il Sud. In tutto ci sono disponibili  6,3 miliardi di euro per opere stradali, ferroviarie e idriche. Di questi, 4,4 sono destinati al Mezzogiorno.

 "Il governo - ha spiegato Cancelleri -  ha assunto un impegno molto importante di cui sono estremamente soddisfatto, il Mims non solo ha messo il turbo ma continua a porre grande attenzione per le regioni del Sud. Alla Sicilia sono stati assegnati oltre 1,2 miliardi e finalmente verrano finanziate opere di cui sentiamo parlare da decenni: 408 milioni di euro per la realizzazione della seconda macrofase della linea ferroviaria Catania-Palermo, 350 milioni di euro per la realizzazione del lotto 9 dell'infrastruttura stradale Siracusa-Gela che da Modica arriverà a Scicli, circa 300 milioni di euro per la realizzazione di ben 49 opere idriche sparse sul territorio siciliano e la restante parte, oltre 150 milioni di euro, per la manutenzione della A20 Messina-Palermo e della A18 Messina-Catania. Questo è il frutto di un lavoro incessante e determinato, anche di fronte allo stallo di una Regione che parla delle stesse opere da decenni - conclude Cancelleri - senza riuscire a realizzarne neanche una, un segnale importante ai cittadini della politica del fare e non delle chiacchiere. Fatti concreti che non possono che essere commentati positivamente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade, dal governo 150 milioni per riqualificare A18 e A20

MessinaToday è in caricamento