rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Poste italiane e identità Spid, boom di richieste nel messinese: superate le 75mila attivazioni

Ben 8 identità digitali su 10 attivate attraverso i canali di Poste per accedere ai siti della pubblica amministrazione e ai servizi dei fornitori con un’unica modalità di autenticazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MessinaToday

Sono oltre 75mila i cittadini della provincia di Messina che hanno attivato il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), scegliendo un’unica modalità di autenticazione per accedere ai servizi delle diverse amministrazioni. Il servizio di identità digitale SPID, infatti, permette a tutti i cittadini di accedere ai siti della pubblica amministrazione e ai servizi dei fornitori che hanno aderito a SPID.

Poste Italiane è tra gli Identity Provider che forniscono agli italiani l’identità digitale SPID. Otto identità digitali su 10 sono state attivate attraverso i canali messi a disposizione da Poste Italiane. Lo scorso mese di luglio, in particolare, ha fatto registrare un record per Poste Italiane, che ha attivato oltre 1 milione di identità digitali SPID, di cui oltre 8mila in provincia di Messina, confermando il ruolo primario dell’Azienda nel processo di digitalizzazione del Paese.

Le previsioni per il futuro sono di continua crescita, perché, in coerenza con le indicazioni del Decreto Semplificazioni, aumentano le amministrazioni che si stanno attivando per il passaggio a SPID. Nel solo Messinese, infatti, nel corso di quest’anno sono già state attivate ben 30mila autenticazioni del sistema pubblico di identità digitale.

Attivare SPID tramite Poste Italiane è molto semplice, ciascun cittadino potrà recarsi presso uno dei 211 Uffici Postali della provincia di Messina ed effettuare gratuitamente l’operazione allo sportello. Alla fine del processo l’operatore rilascerà una scheda di sintesi con i dati del cliente e le istruzioni per il completamento dell’operazione on line entro 10 giorni dalla registrazione. Per rendere la pratica in Ufficio Postale ancora più veloce, è anche possibile effettuare una registrazione preliminare comodamente da casa sul sito posteid.poste.it e completare la procedura successivamente presso la sede di Poste Italiane più vicina. I cittadini in possesso di un passaporto o di una carta d’identità elettronica, inoltre, possono richiedere SPID comodamente da casa tramite l’app PosteID.

Per poter accedere agli uffici postali, inoltre, Poste Italiane ricorda che è possibile prenotare il proprio turno sia attraverso la App dedicata Ufficio Postale sia tramite Whatsapp al numero 3715003715.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste italiane e identità Spid, boom di richieste nel messinese: superate le 75mila attivazioni

MessinaToday è in caricamento