Domenica, 21 Luglio 2024
Cronaca

Viabilità, weekend da bollino nero: disagi agli imbarchi di Tremestieri

La denuncia della Uiltrasporti: “Servono semplicemente più navi , invece ogni anno assistiamo ad una emergenza annunciata a cui nessuno pone rimedi"

Weekend da bollino nero per i trasporti e per gli spostamenti. In questi giorni, in modo particolare, lunghe sono le code di Tir nella chiocciola di Tremestieri con le conseguenti proteste delle associazioni degli autotrasportatori mentre ci apprestiamo alle invasioni in città nei prossimi week end da bollino nero di migliaia di autoveicoli .

“È la solita storia a cui assistiamo sistematicamente ogni anno senza che si riesca a predisporre un piano di mobilità realmente efficace - dichiarano Michele Barresi segretario generale Uiltrasporti e Nino Di Mento segretario porti e logistica Uiltrasporti- così a pagare il conto sono sempre lavoratori e l’intera città. È chiaro che in questi periodi, in cui i flussi di veicoli aumentano in maniera esponenziale, occorrono più navi ed un sistema di mobilità urbana studiato appositamente che sappia sfruttare al meglio tutti gli approdi cittadini".

"Di fatto invece l’unico intervento. consiste nel depotenziare Tremestieri spostando buona parte delle navi in esercizio verso i porti del centro città e da qui le sofferenze e le lunghe code degli autotrasportatori nella chiocciola di questi giorni.  Come ogni anno la Uiltrasporti ha lanciato per tempo l’allarme - continua il sindacato - anche in riferimento ai lavori dei parcheggi comunali che in via Campo delle Vettovaglie hanno ridotto le aree di stoccaggio dei mezzi nel porto storico presso le invasature Bluferries- ma ancora assistiamo a interventi che risultano essere solo dei tardivi pannicelli caldi con lachiara evidenza dell’inadeguatezza con cui gli enti cittadini preposti affrontano ogni anno questa emergenza annunciata".  

“Nel rispetto del libero mercato - concludono Barresi e Di Mento - senza che si preveda un incremento delle flotte navali adeguato ai picchi dei flussi che attraversano lo stretto in questi periodi , la città, gli utenti e i lavoratori dovranno sempre e solo subire disagi e lunghe code", concludono. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, weekend da bollino nero: disagi agli imbarchi di Tremestieri
MessinaToday è in caricamento