rotate-mobile
Cronaca

Immacolata, entrano nel vivo le festività natalizie: tutto quello che c'è da sapere

Dal ritorno della storica processione, all'istituzione dell'isola pedonale su viale San Martino e via I Settembre, all'accensione degli alberi della città. Grande attesa per lo spettacolo di Tosca al Vittorio Emanuele

Con il giorno dell'Immacolata entrano nel vivo gli eventi legati alle festività natalizie. Una giornata intensa, quella che si appresta a vivere la città di Messina, dove diversi appuntamenti, sparsi nel corso della giornata, porteranno la magia del Natale per le strade. Il sito del comune di Messina ha raccolto il calendario di eventi in una pagina web dedicata, dove giorno per giorno verranno segnalate le iniziative su tutto il territorio. 

Nel rispetto della tradizione religiosa, e dopo due anni di stop a causa del covid, torna la celebrazione dell'Immacolata. Alle 10 la messa nella cattedrale del Duomo sarà presieduta da Mons. Giovanni Accolla, con la partecipazione delle autorità civili e militari e alle 16 la processione del simulacro seguirà l'itirenario storico

L'isola pedonale 

Da stamattina è già stata istituita, invece, l'isola pedonale sul Viale San Martino, da Piazza Cairoli fino alla via Santa Cecilia. Una delle più importanti novità di quest'anno che rappresenta attualmente una sperimentazione in vista del più radicale passaggio ad un nuovo sistema di viabilità con l'introduzione della Ztl. 

Isola pedonale, stop alle auto sul viale San Martino: le immagini

Fino al prossimo 8 gennaio i veicoli non potranno circolare lungo l'arteria del centro, ma sono state previste delle misure per venire incontro agli utenti attraverso tariffe scontate per usufruire dei parcheggi e dei mezzi pubblici. Stop ai veicoli anche nel tratto fra via I Settembre, tra la via Cesare Battisti e il viale San Martino solo dopo le ore 20. 

L'accensione degli alberi 

A partire dalle ore 17 il sindaco Federico Basile e la Giunta municipale, insieme agli organi delle partecipate, accenderanno gli alberi allestiti in diversi punti della città. Si comincia con quello realizzato nell’atrio di Palazzo Zanca. A seguire sarà la volta dell’albero messo a punto a piazza Unione Europea dalla Società MessinaServizi Bene Comune, che ha curato con le tradizionali piantine di stelle di Natale l’abbellimento della piazza, oltre l’atrio e la scalinata del Palazzo comunale.

Racconto di Natale, concorso di #unminutodilibri: così il bando

Dalla piazza del Municipio, i rappresentanti dell’Amministrazione Basile, proseguiranno il percorso per l’accensione dell’albero a Piazza della Repubblica alla Stazione, allestito dall’AMAM. La tradizionale attivazione delle luminarie sugli alberi posizionati nelle piazze del centro città, si concluderà con l'accensione alle 18.30 dell’albero di Piazza Cairoli, messo a disposizione da Caronte&Tourist.

Sempre, a piazza Cairoli, sarà poi inaugurata l’iniziativa “Babbo Natale sulla slitta con foto” promossa dalla Messina Social City.

Tosca al Vittorio Emanuele 

A chiudere il programma dell'Immacolata sarà alle 21 lo spettacolo "Appunti Musicali dal Mondo: confini e sconfini del suono della voce" di Tosca al Vittorio Emanuele. L'ente Teatro, che ha concluso anche gli interventi di ristrutturazione dell'esterno dell'edificio, in occasione dell'avvio ufficiale della stagione teatrale, attesa per l'inizio del 2023, ha realizzato l'evento con la collaborazione del Comune di Messina.

Nel corso dello spettacolo l'artista darà voce alla sua ecletticità proponendo sperimentazioni e arrangiamenti tratti da altri artisti che l'anno ispirata nel corso della sua carriera musicale. I biglietti sono acqustabili in diversi circuiti online e al botteghino del Teatro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immacolata, entrano nel vivo le festività natalizie: tutto quello che c'è da sapere

MessinaToday è in caricamento