rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Gestione stadi a Messina Servizi, Gallo: "Serve garantire giusto decoro"

La partecipata del Comune garantirebbe la manutenzione ordinaria di "Franco Scoglio" e "Celeste". Pronta una delibera di giunta in valutazione al Dipartimento. Ancora incerto il verdetto sulla concessione pluriennale al Football Club Messina

Messina Servizi si prepara a gestire gli stadi "Franco Scoglio" e "Celeste" insieme ai campi d'atletica "Santamaria" e "Cappuccini". In quest'ultimo caso, è compresa anche la piscina per cui si è in attesa della pronuncia del Tar sulla gestione alla Waterpolo. Questa la decisione della giunta che ha già messo nero su bianco in una delibera adesso in valutazione dal Dipartimento competente. Palazzo Zanca ha individuato una soluzione provvisoria per garantire il giusto decoro agli impianti sportivi, non potendo prorogare ulteriormente le concessioni. Il 31 maggio scorso è scaduta quella con cui l'Acr Messina governava l'impianto di San Filippo.

"C'è un'esigenza di garantire un dignitoso livello di manutenzione agli impianti sportivi - spiega l'assessore allo Sport Francesco Gallo - e vista la mancanza di custodi è stato scelto di proporre a Messina Servizi tale onere che prevede la gestione degli accessi e la pulizia delle strutture. Attendiamo una risposta entro due settimane dal dirigente. Il nostro programma non cambierà visto che il Comune è deciso a puntare all'esternalizzazione, ma ogni procedura in tal senso va studiata bene e richiede tempi più lunghi. Intanto a fine estate verranno stabiliti i termini di utilizzo di ogni singolo impianto con le relative tariffe".

A proposito di futuro Gallo torna sul bando di gestione pluriennale del "Franco Scoglio", vinto dal Football Club Messina, la cui proposta è ancora in valutazione dal Rup. "Si sta procedendo con lo studio delle carte - precisa l'esponente di giunta - nel frattempo serve però regolamentare la situazione. L'affidamento a Messina Servizi non andrebbe ad intralciare l'iter per l'eventuale concessione di 99 anni. In caso di accettazione della proposta del Fc servirebbe comunque qualche mese per ultimare tutti i passaggi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione stadi a Messina Servizi, Gallo: "Serve garantire giusto decoro"

MessinaToday è in caricamento