rotate-mobile
Cronaca

Policlinico, una novità e una conferma alle selezioni dei "Primari": nuovo bando a Patologia Clinica

A Neurochirugia il professore Flavio Angileri prende il posto di Antonino Germanò, confermato l'unico candidato Tuccari ad Anatomia Patologica. Secondo avviso invece per...

Una modifica e una conferma tra le ultime delibere del commissario straordinario del Policlinico universitario Giampiero Bonaccorsi sugli incarichi di direzione. La novità a Neurochirurgia dove il professore Filippo Flavio Angileri prende il posto del collega Ordinario Antonino Germanò. Per Neurochirurgia era stato indetto avviso di selezione interna mediante valutazione comparata dei curriculum. Tre le domande presentate: quella di Angileri, quella dell'ex direttore Germanò e quella della professoressa Concetta Alafaci. Come si legge nella delibera dopo le valutazioni della commissione il rettore Salvatore Cuzzocrea e il commissario hanno raggiunto l'intesa sul conferimento dell'incarico ad Angileri a far data dal 23 gennaio 2023. 

Sempre con avviso di selezione nel dicembre scorso era stato confermato nell'incarico di direttore di Anatomia Patologica al Policlinico il professore Giovanni Tuccari, unico candidato ad aver presentato domanda tra l'altro. 

Senza esito, invece, l'incarico di direttore di Patologia Clinica. Come si legge nel provvedimento: "DATO ATTO che all'avviso presentavano istanza 4 candidati di cui tre, a seguito del controllo amministrativo, venivano ammessi alla valutazione curriculare a seguito di verifica del requisito richiesto dall'Avviso in merito: "DATO ATTO che con nota prot. 36001 del 30/11/2022 il Presidente - si legge nella delibera -  trasmetteva al Commissario Straordinario copia dei verbali redatti dalla Commissione di valutazione per l'individuazione degli idonei all'incarico di Direttore di UOC Patologia Clinica ; RILEVATO che dai verbali si evince che il Prof. SL " non soddisfa il parametro minimo per la ricerca (.....). Pertanto il candidato non è idoneo a ricoprire il suddetto incarico" e riferendosi agli altri due candidati Prof. GF e TP " la Commissione esprime giudizio di idoneità". DATO ATTO che da ulteriore istruttoria, così come attivata dalla Commissione e dalla Direzione Aziendale emergeva che, seppur in possesso del requisito espressamente richiesto dall’Avviso, due dei candidati non risultavano in possesso dei requisiti di legge per ricoprire il ruolo in interesse e pertanto con nota prot. 36556 del 5/12/2022 e 37960 del 20/12/2022 gli stessi venivano esclusi dalla partecipazione alla selezione in assenza dei requisiti richiesti e specificati dalla normativa vigente all'art. 5 del Decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997 n. 484; RILEVATO che a seguito delle determinazioni della Commissione esaminatrice in merito al candidato prof. SL ed alla verifica esitata negativamente in merito al possesso dei requisiti per l'accesso all'incarico di Direttore di UOC dei candidati valutati positivamente dalla Commissione esaminatrice prof. GF e TP , la procedura può ritenersi conclusa sin assenza di candidati idonei".

Il 5 gennaio scorso il Policlinico universitario ha bandito una nuova selezione per l'individuazione del sostituto del direttore di Patologia Clinica. 

Nell'agosto scorso il sindacato Gilda Unams con Paolo Todaro aveva contestato la conferma degli incarichi di direzione a Chirurgia generale e d'Urgenza, Chirurgia Vascolare e Patologia e Tin rispetto alla pubblicazione degli avvisi di selezione per Anatomia Patologica, Neurochirurgia e Patologia Clinica. Era stato sollecitato a Policlinico e Università un confronto con le organizzazioni sindacali prima di procedere a conferme, rinnovi o revoche sugli incarichi dirigenziali di Area Medica e Sanitaria.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Policlinico, una novità e una conferma alle selezioni dei "Primari": nuovo bando a Patologia Clinica

MessinaToday è in caricamento