Giovedì, 18 Luglio 2024
Cronaca

Incendio in Aeroporto, disagi per i viaggiatori in Sicilia: stop ai voli

L'allarme a Catania è scattato alle 23.29 di domenica sera. I passeggeri hanno abbandonato di corsa l'aeroporto, fuggi-fuggi collettivo. Le operazioni di volo sono state sospese almeno fino alle ore 14 di mercoledì 19 luglio

Disagi per i viaggiatori in Sicilia dopo l'incendio scoppiato nell'aeroporto Vincenzo Bellini di Catania nella tarda serata di ieri. I voli sono stati sospesi fino alle ore 14 di mercoledì 19 luglio. E' quanto comunica la Sac con una nota.

L'allarme - come riporta CataniaToday - è scattato con una prima chiamata ai vigili del fuoco alle 23.29 di domenica sera. Lo scalo è stato invaso da un intenso fumo sviluppato dalle fiamme. I passeggeri, e non solo, hanno abbandonato di corsa l'aeroporto. Nel fuggi-fuggi collettivo, quasi nel buio del fumo, c'era chi gridava e chi piangeva, spinto all'esterno da personale della sicurezza che urlava "fuori, fuori tutti". Non ci sono feriti gravi, solo qualche persona intossicata dal fumo e sotto choc.

La prima chiamata di soccorso è giunta alla sala operativa del comando dei vigili del fuoco alle ore 23,29. Le fiamme si sarebbero propagate dal piano inferiore per poi arrivare al terminal partenze dell’edificio centrale. Tra i passeggeri e il personale dell'Aeroporto si è scatenato il panico per via del molto fumo diffusosi nello scalo. Non si sono comunque registrati feriti. 

L'incendio è stato circoscritto e spento alle ore 00.50, ma l'aerostazione è stata invasa dal fumo. "Ringraziamo vigili del fuoco, enti di Stato, primo soccorso e comunità aeroportuale per aver agito tempestivamente", si legge sul canale Twitter dell'Aeroporto.

Il sindaco di Catania, Enzo Trantino ha pubblicato un post su Facebook chiedendo la massima diffusione: "A causa dei fumi e delle polveri provocate da un incendio subito domato, l’aeroporto di Catania rimarrà chiuso. Si invitano i passeggeri a contattare le compagnie aeree e a non venire a Fontanarossa per gli intuibili gravi disagi alla circolazione. Chiedo la cortesia di condividere questo messaggio perché raggiunga il maggior numero di persone".

Spetterà ora alle singole compagnie aeree riprogrammare i collegamenti in funzione della propria disponibilità di velivoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio in Aeroporto, disagi per i viaggiatori in Sicilia: stop ai voli
MessinaToday è in caricamento