rotate-mobile
Cronaca

Incendio al secondo piano della Cot, evacuati 9 pazienti: la simulazione per Messina Risk Sis.Ma. 2022

Ha fatto tappa all' Istituto polispecialstico l'esercitazione di protezione civile. Perfettamente rodata la squadra che si occupa di prevenzione e soccorso

Ha fatto tappa all' Istituto polispecialstico Cot ieri la quarta giornata dell' esercitazione di protezione civile Messina Risk Sis.Ma. 2022. Anche la componente di diritto privato del sistema sanitario nazionale è coinvolta a pieno titolo nella settimana nazionale della Protezione civile a dimostrazione che la macchina dei soccorsi è unica.

Perfettamente rodata anche alla Cot (siamo ormai all' XI edizione) la squadra che si occupa di prevenzione e soccorso che ha risposto alle sollecitazioni sotto gli occhi attenti degli osservatori coordinati dall'assessore alla Protezione civile Massimiliano Minutoli e dell' esperto delle attività di protezione civile Antonio Rizzo. È  stato simulato un incendio al secondo piano dell' edificio di via Ducezio. Sono stati
evacuati 9 pazienti (una di questi in barella “a cucchiaio”).

Coordinati dal capo del servizio infermieristico Fabio Criaco e dal responsabile del servizio prevenzione Filippo Bertuccio, sotto la guida del direttore sanitario Domenico Chiera, tutti hanno svolto i compiti assegnati. Sono stati coinvolti circa 10 operatori.

Oltre alla simulazione dello spegnimento dell' incendio seguito nella simulazione al sisma è stato necessario accompagnare in pochissimo tempo i pazienti deambulanti e quelli in barella nell' area di sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio al secondo piano della Cot, evacuati 9 pazienti: la simulazione per Messina Risk Sis.Ma. 2022

MessinaToday è in caricamento