Sabato, 13 Luglio 2024
Cronaca Mazzarrà Sant'Andrea

Incendio all'ex discarica di Mazzarà, la Procura apre un'indagine

L'ipotesi è quella di incendio doloso contro ignoti ma gli inquirenti vogliono ricostruire tutta la vicenda anche per capire le ricadute ambientali del rogo. Intanto l'Arpa e l'Asp stanno monitorando i parametri sanitari della zona

Attualmente il reato ipotizzato dalla Procura di Barcellona Pozzo di Gotto è quello di incendio doloso, ma bisognerà capire se, strettamente connesso a questo, ci sono gli elementi per aprire l'inchiesta anche all'ipotesi di disastro ambientale. A volerci veder chiaro sulla vicenda legata all'incendio dell'ex discarica di Mazzarrà, le cui ripercussioni dovranno essere comprese non soltanto in sede legale ma anche per tutto quello che riguarda gli aspetti sanitari della questione, sono i magistrati del tribunale del Longano, che hanno aperto un fascicolo contro ignoti, per capire cosa è accaduto il 26 giugno quando l'area, dimessa nel 2014, ha preso fuoco. 

La prima preoccupazione, intanto, è quella legata alle ripercussioni ambientali e sanitarie che l'incendio ha procurato. Il sindaco Carmelo Pietrafitta ha emanato infatti una ordinanza con cui ha vietato il consumo di frutta, ortaggi e verdura, specie a foglia larga, di produzione locale. La decisione del primo cittadino è arrivata al termine di un confronto con l'Arpa e l'Asp a lavoro per monitorare gli aspetti di salubrità di aria e acque della zona. 

Mentre anche gli inquirenti stanno raccogliendo quante più informazioni possibili per risalire a eventuali responsabili dell'incendio, il sindaco non ha dubb. Qualche giorno fa, in una dura nota, aveva ipotizzato la matrice dolosa delle fiamme, denunciando il mancato intervento delle istituzioni, che aveva invocato lui stesso, prima che si dovesse passare alla conta dei danni. Che è quella che si sta facendo in queste ore, gettando nello sconforto è finita l'intera comunità locale che adesso vuole risposte e rassicurazione sul futuro, quantomeno sanitario, della zona. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio all'ex discarica di Mazzarà, la Procura apre un'indagine
MessinaToday è in caricamento