rotate-mobile

VIDEO | Quel che resta della Casa del portuale, fiamme e devastazione aspettando il distretto tecnologico

Il nucleo NBCR dovrà effettuare stamani una verifica più accurata su alcuni contenitori che sono stati rinvenuti all’interno dell’edificio.  L’area è beneficiaria di un finanziamento per un importo di oltre 70 milioni per l’istituzione dell’I Hub. La vicesindaco Carlotta Previti: “Entro l'anno procederemo con l'appalto integrato del primo lotto. La Regione ci dica cosa vuole fare”

E' previsto stamani l’intervento del Nucleo NBCR (nucleare, batteriologico, chimico e radioattività) alla casa del portuale di Messina che ieri sera ha tenuto impegnati per ore i vigili del fuoco nello spegnimento di un vasto incendio. Diverse squadre, sia della sede centrale che del distaccamento Nord, hanno operato portando in salvo anche due senzatetto che dorminavo nella struttura e che, fortunatamente, sono rimasti illesi. Non si conoscono ancora le cause dell'incendio.

Il nucleo NBCR dovrà effettuare una verifica più accurata e solo a livello precauzionale su alcuni contenitori che sono stati rinvenuti all’interno dell’edificio.  

Di recente, la casa del portuale era stata oggetto di scontro tra la Giunta comunale e il governo regionale. L’assessore Gaetano Armao aveva ipotizzato la ristrutturazione finalizzata alla realizzazione di alloggi per studenti e sede dell’Ersu ma la vicesindaca Carlotta Previti ha già ricordato che l’area è inserita in un più ambizioso progetto – insieme a gli ex silos granai e  magazzini generali -  che prevede la creazione di un distretto tecnologico per la ricerca e lo sviluppo finanziato a valere sui fondi Poc Metro 2014-2020 per un importo di oltre 70 milioni.

“Entro l'anno faremo l'appalto integrato del primo lotto sul compendio immobiliare - spiega la vicensindaco Carlotta Previti a MessinaToday - Solleciteremo l'assessore Armao a prendere una decisione in merito all'immobile che ricade dentro l'area Zes ed è di proprietà della Regione. Abbiamo già scritto due volte alla regione ma non abbiamo ancora ricevuto risposta”.

Video popolari

VIDEO | Quel che resta della Casa del portuale, fiamme e devastazione aspettando il distretto tecnologico

MessinaToday è in caricamento