Lunedì, 27 Settembre 2021
Incendi

Incendi tra Acqualadroni e Spartà, il fronte del fuoco sulle colline tirreniche | FOTO

Il lavoro dei vigili non si è fermato dopo la notte trascorsa a domare i roghi a Massa Santa Lucia, porzioni di territorio in fumo. Venti famiglie evacuate ma solo a scopo precauzionale

Domato l'incendio a Massa Santa Lucia il fronte del fuoco è sceso verso le colline tirreniche. Il lavoro dei pompieri non si è fermato e il bilancio di questa mattina resta preoccupante. Con l'aiuto di canadair vigili a lavoro ad Acqualadroni e Spartà dove i roghi sono in corso. Secondo quanto riferito non è stato necessario evacuare abitazioni al momento, i danni stanno interessando grandi porzioni di terreni. In provincia situazione più tranquilla. 

Gli estesi incendi di vegetazione e d'interfaccia con ville e case rurali, considerata la vastità dell’area, sono stati affrontati su quattro fronti di fuoco con otto squadre dei vigili del fuoco per complessive 40 unità anche provenienti dal Comando VF di Catania, con mezzi di spegnimento tipo Aps (autopompa serbatoio) e mezzi più flessibili con moduli di antincendio boschivo; ulteriori tre squadre di Vigili del Fuoco hanno supportato inoltre le squadre operative di  controllo ed estinzione degli incendi con autobotti di rifornimento idrico. A causa del forte vento, le fiamme si sono velocemente propagate attraverso la chioma della folta vegetazione (ulivi, palme, canneti), sino ad interessare alcuni fabbricati di vetusta costruzione e isolate. Gli operatori dei vigili del fuoco hanno provveduto ad assistere l'evacuazione a scopo precauzionale di circa venti nuclei familiari di alcune abitazioni prossime ai fronti di fuoco. Nella mattinata, con la diminuzione del vento, la situazione è in costante miglioramento, e dopo l'avvicendamento delle squadre VF per il controllo dei focolai residui, due Canadair della flotta aerea AIB effettuano lanci per lo spegnimento delle parti più impervie e inaccessibili. 

Massa Santa Lucia in fiamme


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi tra Acqualadroni e Spartà, il fronte del fuoco sulle colline tirreniche | FOTO

MessinaToday è in caricamento