rotate-mobile
Incendi Villafranca Tirrena

Notte da incubo sulle colline di Villafranca, l'incendio costringe all'evacuazione centinaia di persone

Primo bilancio delle fiamme alimentate del vento. Riaperta l'autostrada Messina-Palermo in entrambe le direzioni. Chiuse le scuole nel comune tirrenico dal sindaco Cavallaro

Abitazioni evacuate e centinaia di persone che hanno dormito fuori casa, autostrada Messina-Palermo chiusa nel tratto Villafranca-Milazzo con gli automobilisti  costretti a servirsi dell'uscita a Ponte Gallo per Palermo e a Milazzo in direzione Messina. Tangenziale riaperta al transito dopo che era stata disposta l'uscita obbligatoria a Giostra per chi era diretto a Palermo. Intorno alle 10 pure l'autostrada Messina-Palermo è stata aperta al traffico in entrambi i sensi di marcia. 

Libero pure un tratto di statale 113 sempre tra Villafranca e Rometta dove le fiamme erano a ridosso dei palazzi. Lunghissime le code e l'attesa per gli automobilisti. Sono gli effetti dell'incendio che da ieri sera sta interessando la parte collinare di Villafranca Tirrena con in testa Calvaruso e Serro. Molta paura tra gli abitanti, non si sono per fortuna registrati feriti. Ancora da quantificare invece i danni che appaiono importanti per case, negozi e auto. i roghi dopo aver colpito di notte la zona collinare complice il vento si sono diretti verso l'autostrada Messina-Palermo, incendi vicini anche al distributore di benzina tra Villafranca e Rometta. Molto impegnativa l'attività dei vigili del Fuoco. Anche per oggi come diramato dalla Protezione civile regionale è allerta rossa incendi nella nostra provincia. Il sindaco di Villafranca Tirrena Giuseppe Cavallaro su ordinanza ha stabilito per oggi la chiusura delle scuole, di asili e dei Centri di aggregazione. 

Secondo quanto riferito da automobilisti in coda sulla statale 113 è impossibile al momento dirigersi verso Messina, le auto vengono fatte tornare indietro per ragioni di sicurezza visto che le fiamme a ridosso della zona pianeggiante rappresentano un pericolo. In azione i canadair, pure sui Colli San Rizzo dove sono andati distrutti due capannoni - da quanto si apprende - la situazione nell'area a ridosso della provincia tirrenica è molto critica. 

L'autostrada come l'inferno, il video

Incendi in corso anche a San Giorgio di Gioiosa marea. Due Canadair dei vigili del fuoco, stanno effettuando lanci. Il Can 12 ha effettuato oltre 20 lanci, coordinato dal DOS VF 125 (acronimo direttore operatore spegnimento) CR Arena, nell’incendio che sta interessando il comune di Villafranca. Il Can 14 sta effettuando lanci nel comune di Gioiosa Marea.

incendio autostrada chiusa

incendio Villafranca

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte da incubo sulle colline di Villafranca, l'incendio costringe all'evacuazione centinaia di persone

MessinaToday è in caricamento