rotate-mobile
Incendi

Messina e il Cesv nella lotta agli incendi, parte la formazione per 24 volontari

In tre anni il Centro servizi ha “diplomato” oltre 70 operatori. Mondello: "Si tratta di una serie di competenze che nel nostro territorio risultano fondamentali"

Di recente nella zona nord della città, nella frazione collinare di Curcuraci. Qualche giorno prima a Savoca, con le fiamme che hanno lambito le abitazioni. E ancora, la settimana scorsa, tra Cumia e San Giovannello, a Gesso, nella zona di Santa Margherita. Nella città dello Stretto e nell’area metropolitana gli allarmi sono costanti. Per il terzo anno consecutivo il Cesv Messina ha organizzato il corso di formazione per addetti alla prevenzione incendi e gestione emergenze. A “lezione” da martedì 12 luglio 24 volontari di altrettante associazioni attive nel settore. Alla conclusione delle ore di formazione la prova finale si terrà al Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Catania. In tre anni il Centro servizi ha “diplomato” oltre 70 operatori. 

«Purtroppo – spiega il presidente Santi Mondello – si tratta di una serie di competenze che nel nostro territorio risultano fondamentali. Il continuo avvicendarsi di allarmi, gli incendi che divampano, le situazioni di pericolo non possono che vederci impegnati a fare la nostra parte. Nella speranza che presto le emergenze possano ridursi attraverso un’attenta e pianificata gestione dei territori, il CESV Messina fa in modo che sempre di più il mondo del terzo settore acquisisca abilità e capacità in grado di consentire interventi efficaci a difesa delle persone e dei luoghi». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messina e il Cesv nella lotta agli incendi, parte la formazione per 24 volontari

MessinaToday è in caricamento