Ancora incendi a Messina e provincia, brucia Papardo e Forte Petrazza. Curcio: “In arrivo temperature elevate, attenzione massima”
Oltre dodici interventi da stamani tengono impegnati i vigili del fuoco. Il Capo Dipartimento della Protezione civile: “Al lavoro senza sosta per contenere i roghi che stanno interessando il Centro-Sud”
Oltre dodici interventi da stamani tengono impegnati i vigili del fuoco di Messina. Brucia la provincia e la città. I roghi a Papardo e Forte Petrazza, ancora in atto, stanno devastando diversi ettari di macchia mediterranea.
L’allerta sul rischio incendi e ondate di calore interesserà in particolar modo la Sicilia anche nei prossimi giorni.
A partire da oggi, domenica 8 agosto, le temperature subiranno un aumento su tutto il Centro-Sud, raggiungendo valori elevati nelle giornate di martedì e mercoledì, 10 e 11 agosto. In queste due giornate le località interne della Sicilia e della Sardegna registreranno valori prossimi ai 45°C. "Sul fronte della lotta agli incendi boschivi abbiamo alle spalle giornate impegnative e drammatiche e le temperature che ci attendiamo nei prossimi giorni ci impongono la massima attenzione", dice il Capo Dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio. "Il Dipartimento della Protezione Civile, insieme a tutto il Servizio Nazionale e la flotta di Stato - prosegue Curcio - sono al lavoro senza sosta per contenere i roghi che stanno interessando il Centro-Sud. Squadre a terra e canadair sono, anche oggi, fortemente impegnati in Calabria, regione dove purtroppo nei giorni scorsi abbiamo registrato due vittime. Non faremo mancare il nostro supporto alle regioni maggiormente colpite da questi eventi e come sempre chiediamo ai cittadini la massima collaborazione e cautela. È fondamentale evitare ogni comportamento che possa generare incendi e segnalare tempestivamente anche roghi di piccola entità", conclude.