rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Incendi Lipari

A Lipari brucia la collina di San Calogero, canadair in azione

Intanto ieri sull'isola è arrivata Camilla, l'asinella di Ginostra ferita dall'eruzione

Un incendio dalla scorsa notte minaccia le colline di Lipari. Il rogo si è sviluppato nella zona di San Calogero non lontano dalle famose terme, uno dei luoghi più frequentati dai turisti. Sono attualmente in corso le operazioni di contenimento e spegnimento del fuoco con l'azione dei canadair. Sulla collina avvolta dalle fiamme anche gli uomini della guardia forestale. Oltre venti ettari di terreno di macchia mediterranea sarebbero andati distrutti.

La situazione, dopo una notte di duro lavoro, è ora sotto controllo, ma l'attenzione rimane alta. Le temperature roventi di questi giorni, unite al vento e alla mano dei piromani costituiscono una minaccia per cui è necessario un presidio continuo da parte delle squadre di soccorso.

Proprio ieri ha accolto Camilla, l'asinella che per anni ha lavorato come "taxi" sull'isola di Ginostra, coinvolta suo malgrado negli incendi causato dall'esplosione del vulcano la scorsa settimana. La bestiola era stata ferita in seguito all'eruzione dello scorso 3 luglio. Dopo le iniziali cure da parte dei volontari dell'Enpa e di Legambiente, Camilla è stata trasportata in nave al porto di Sottomonastero. Nell'isola l'animale inizierà una nuova vita in compagnia di altri asinelli. 

A Lipari, nella frazione di Ginostra, il sopralluogo del presidente della Regione Musumeci che ha manifestato la propria vicinanza e ha invitato tutti a fare la propria parte nel rispetto dell'ambiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lipari brucia la collina di San Calogero, canadair in azione

MessinaToday è in caricamento