rotate-mobile

Incendi, le fiamme lambiscono il centro storico di Savoca: tre famiglie evacuate

Canadair in azione a pochi metri dai monumenti del borgo. Situazione preoccupante in due frazioni dopo l'aumento della portata del rogo

Cresce l'apprensione per gli abitanti di Savoca, da stamattina alle prese con un incendio. Dalle colline, le fiamme si sono avvicinate pericolosamente al centro abitato e tre famiglie sono state evacuate per precauzione. L'attenzione dei vigili del fuoco si è spostata verso il centro storico del borgo, sorvolato da un canadair che sta compiendo una decina di passaggi per portare acqua utile a limitare il rogo. 

La situazione più preoccupante, come ha confermato il sindaco Antonino Bartolotta, si registra incontrada San Giovanni e nella zona di San Rocco dove sorge un resort. Sul posto operano diverse squadre dei vigili del fuoco, della Forestale, assistiti dai rinforzi di cinque associazioni di protezione civile. In cielo due elicotteri e due canadair fanno la spola tra il mare e le colline per contenere il fuoco spinto dal vento. La colonna di fumo è visibile a molti chilometri di distanza mentre l'aria è diventata irrespirabile.

Si parla di

Video popolari

Incendi, le fiamme lambiscono il centro storico di Savoca: tre famiglie evacuate

MessinaToday è in caricamento