rotate-mobile
Incendi Lipari / isola di Stromboli

Incendio a Stromboli, Cordaro: "Rogo scaturito sul set, ma nessuna comunicazione di accensione fuochi"

L'intervento dell'assessore all'Ambiente sul rogo che da stamattina tiene in allarme l'isola. Le fiamme sarebbero state appiccate per girare una serie Tv. Indagano carabinieri e guardia forestale

"Nessuna comunicazione sull'accensione di fuochi". La Regione fa chiarezza sulle origini dell'incendio che da stamane tiene in allarme l'isola di Stromboli. Il rogo si è sviluppato in località San Vincenzo, nel punto dove si stavano girando le riprese della fiction dedicata alla protezione civile. E all'origine potrebbe esserci proprio una simulazione così come confermato anche dall'assessore all'Ambiente Salvatore Cordaro. 

"Il comando del Corpo forestale della Regione Siciliana a Messina sta coordinando l’intervento aereo per lo spegnimento dell’incendio scaturito sul set della fiction sulla protezione civile, a Stromboli - spiega l'assessore - Al momento, nelle operazioni di spegnimento sono impegnati due canadair. La richiesta di intervento aereo è stata immediatamente avanzata dal Comando appena la sala operativa ha ricevuto l’allarme".

Il rogo si è sviluppato al di fuori del centro abitato, in una zona di vegetazione spontanea. Il vento ha favorito il propagarsi delle fiamme. "Alcune persone sono state evacuate dalla spiaggia per precauzione - continua la nota - Sul posto sono in azione uomini del Corpo forestale, i carabinieri della stazione locale, la guardia costiera di Lipari e i vigili del fuoco già presenti sul set, probabilmente per l’accensione, il controllo e lo spegnimento di un incendio simulato, funzionale alle riprese. Il Comando locale dei forestali ha reso noto che non era pervenuta nessuna comunicazione di accensione fuochi. Sia i militari dell’Arma sia i forestali della Regione stanno indagando per accertare eventuali responsabilità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Stromboli, Cordaro: "Rogo scaturito sul set, ma nessuna comunicazione di accensione fuochi"

MessinaToday è in caricamento