rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Hanno tentato di truccare un concorso in magistratura", indagato il docente universitario Franco Astone

E' quanto reso noto da Lo Voi durante un convegno della Corte dei Conti. Nell'inchiesta uno dei candidati ed il professore messinese nella qualità di commissario

"Stavano truccando il concorso in magistratura ordinaria, rendendo riconoscibile con segni identificazione il tema in una delle tre discipline, informando uno dei commissari del concorso del segno identificativo dello scritto".

La denuncia è del procuratore di Roma ed ex procuratore di Palermo, Francesco Lo Voi, che ha reso noto il fatto nel corso di un convegno alla Corte dei Conti e coinvolge anche un docente messinese.

Nel registro degli indagati sarebbero state infatti iscritte due persone, oltre uno dei candidati, anche il professore di Diritto amministrativo all'Università di Messina, Francesco Astone.

I fatti - come racconta Today.it - non sono più coperti da segreto investigativo e, secondo quanto si apprende, nell'inchiesta ci sono due indagati: oltre il professore universitario nella qualità di commissario dell'ultimo concorso in magistratura, anche uno dei candidati. Le indagini si sono concluse con un decreto di giudizio immediato. Lo Voi ha spiegato che "per un errore il messaggio con il segno identificativo è stato trasmesso sul telefono di un altro commissario".

Quest'ultimo ha denunciato quanto avvenuto ed è stato aperto un procedimento. "Abbiamo cercato i profili penali e se non avessimo avuto il 323 (abuso d'ufficio, ndr) un fatto come questo, che a me pare piuttosto grave, non avremmo potuto fare assolutamente niente", ha sottolineato Lo Voi.

Sulla vicenda non rilascia alcuna dichiarazione il docente messinese. "C'è una procedura in corso - spiega a MessinaToday - e non mi sembra opportuno. Interloquirò direttamente con il magistrato".

La comunicazione della Procura della Repubblica di Roma era stata inoltrata già a novembre 2022 all'Università di Messina che ha attivato immediatamente la procedura disciplinare per il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, così come previsto dalla legge e sospesa in attesa dell'esito penale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Hanno tentato di truccare un concorso in magistratura", indagato il docente universitario Franco Astone

MessinaToday è in caricamento