rotate-mobile
Cronaca

La morte del marittimo Puleo, convocati in procura i primi indagati e i familiari della vittima dal Pm

Avvisi di garanzia emessi dal sostituto procuratore Vinci per omicidio colposo al comandante della Elio Giuseppe Cama e alla società Caronte & Tourist ma non è escluso che l'inchiesta possa allargarsi nelle prossime ore ad altre figure. Sarà nominato il consulente tecnico

L'inchiesta sulla morte del marittimo della Caronte & Tourist Gaetano Puleo è seguita dal sostituto procuratore Piero Vinci. Il magistrato domani mattina incontrerà le parti a Palazzo Piacentini per la nomina del consulente tecnico del Pm e il conferimento dell'incarico di svolgere gli accertamenti tecnici sul caso. In procura dovranno comparire anche gli indagati, i familiari della vittima e gli avvocati. Per l'incidente che ha provocato il decesso del 61enne nostromo risultano sotto inchiesta il comandante della nave Elio Giuseppe Cama difeso dall'avvocato Alberto Gullino e la società Caronte & Tourist di cui è rappresentante legale Lorenzo Matacena. I familiari si costituiranno Parte civile nel procedimento e sono assistiti dal legale Claudio Calabrò del foro di Patti ed Enrico Vergani del foro di Genova. L'accusa a carico di Cama è di omicidio colposo, per Caronte & Tourist omicidio colposo o lesioni gravi o gravissime commesse con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro. 

La morte del marittimo, indagini sulla dinamica dell'incidente

Non è comunque escluso che nelle prossime ore possano essere notificati altri avvisi di garanzia. Domani al termine delle procedure in procura che vedranno anche la scelta del medico legale dovrebbe tenersi l'autopsia sul corpo di Puleo avvenuta il 24 febbraio di mattina al Molo Norimberga a bordo della nave Elio. Secondo le prime indagini un cima di ormeggio in tensione avrebbe colpito mortalmente Puleo caduto in acqua. Da capire però, ma sarà l'autopsia a stabilirlo, se l'uomo successivamente sia finito sull'elica del traghetto. L'inchiesta dovrà stabilire se si sia trattato di un incidente fatale oppure che per la morte di Puleo ci siano dei responsabili. 

La morte del marittimo Puleo, la posizione della società di navigazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La morte del marittimo Puleo, convocati in procura i primi indagati e i familiari della vittima dal Pm

MessinaToday è in caricamento