rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Incidente mortale sul lavoro, operaio del cantiere autostradale perde la vita

Salvatore Ada, 55 anni, impiegato della Toto Costruzioni sarebbe rimasto schiacciato nel corso di alcune operazioni di carico di jersey di cemento in un’area attigua al cantiere di costruzione del Viadotto Ritiro. Le dinamiche in fase di accertamento. Il cordoglio del Consorzio Autostrade e della società

Incidente mortale sul lavoro questo pomeriggio intorno alle 18. A perdere la vita un operaio, Salvatore Ada (nella foto), 55 anni ad agosto, impiegato della Toto Costruzioni, che sta eseguendo lavori al cantiere autostradale del viadotto Ritiro.

La morte di Salvatore Ada, proclamato lo sciopero. I sindacati: “Mattanza che deve finire”

L'incidente è avvenuto in un’area attigua al cantiere di costruzione del Viadotto, sulla tangenziale messinese dell’Autostrada A20 Messina Palermo. Quando sono arrivati i sanitari non c'è stato nulla da fare perché era già morto. Sul posto polizia, carabinieri e una ambulanza del 118. 

Dalle prime ricostruzione pare che l’uomo sia rimasto schiacciato nel corso di alcune operazioni di carico di jersey di cemento su un autoarticolato. I lavori però nulla avevano a che fare con la costruzione del Viadotto. In merito all’accaduto,  anche una nota della governance di Autostrade Siciliane, composta dal presidente Francesco Restuccia, dalla vicepresidente Chiara Sterrantino, dal consigliere Sergio Gruttadauria e dal direttore generale Salvatore Minaldi.

"Alla notizia della tragedia ci siamo precipitati sul posto. Al momento le dinamiche del sinistro sono in fase di accertamento e rimaniamo in stretto contatto con la società Toto Costruzioni che si è  messa immediatamente a disposizione delle autorità competenti. A nome nostro e di tutto il personale di Autostrade Siciliane esprimiamo il più sentito cordoglio ai familiari ed a tutti i cari della vittima del terribile incidente". 

A esprimersi in merito all'accaduto è la direzione dell'azienda. “La società Toto Costruzioni Generali, insieme a tutto il personale dipendente, esprime il profondo cordoglio per l’incidente mortale avvenuto oggi presso il cantiere di Messina del Viadotto Ritiro in cui ha perso la vita un proprio operaio durante lo svolgimento del lavoro - si legge in una nota - Le dinamiche dell’incidente sono in fase di accertamento e la società si è già messa a completa disposizione delle autorità competenti per le indagini. La Toto Costruzioni Generali fornirà alla famiglia tutto il sostegno possibile in questo drammatico momento.”

articolo aggiornato il 12 ottobre 2021 alle 21.45 // aggiunte dichiarazioni Cas e generalità della vittima

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente mortale sul lavoro, operaio del cantiere autostradale perde la vita

MessinaToday è in caricamento