Giovedì, 18 Luglio 2024
Cronaca San Filippo del Mela

"Sbalzati fuori da un macchinario della piattaforma per il calcestruzzo, feriti due operai": la denuncia

Ben tre gli incidenti sul lavoro che si sono verificati in questi giorni nel Messinese. I segretari della Filca Cisl: "Si convochi un tavolo tecnico con la Prefettura dopo il ripetersi di incidenti nei cantieri"

La provincia di Messina colpita da diversi incidenti sul lavoro nel corso degli ultimi giorni. A denunciarlo è il sindacato Filca Cisl Messina che traccia il tragico bilancio dei feriti. Si tratta di due operai di S. Filippo del Mela, di altri lavoratori a Saponara e di uno a Spadafora. 

"Chiediamo la convocazione urgente della prefettura per un tavolo con le istituzioni e le associazioni datoriali per cercare di trovare una soluzione per l'inarrestabile ripetersi di incidenti nei cantieri nella provincia di Messina che si è registrata in questi giorni". Lo dicono, in una congiunta, il segretario regionale della Filca Cisl Sicilia Paolo D'Anca e il segretario provinciale della Filca Cisl Messina, Antonino Botta.

"Solo in questi ultimi giorni si sono susseguiti diversi incidenti, a S.Filippo del Mela due operai, che si trovavano su una rudimentale piattaforma addetti allo getto del calcestruzzo su dei pilastri, sono stati sbalzati fuori da un anomalo movimento del braccio meccanico e adesso versano in gravi condizioni, uno ha riportato un forte trauma cranico e alcune lesioni,mentre il secondo ha rimediato la frattura di alcune costole. Il secondo incidente si è verificato a Saponara dove un' automobile in transito ha impattato contro un ponteggio su cui stavano lavorando alcuni operai e, a causa del forte impatto, i lavoratori sono caduti riportando ferite e infine a Spadafora dove per un crollo di un solaio, un dipendente ha riportato lesioni ad una gamba", aggiungono. 

"Riteniamo - concludono - che la piaga degli infortuni è spesso frutto di negligenza delle imprese e di mancata formazione da parte dei lavoratori, per questo occorre immediatamente mettere in ogni possibile azione proficua e singerica per arrestare questa drammatica emergenza ".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sbalzati fuori da un macchinario della piattaforma per il calcestruzzo, feriti due operai": la denuncia
MessinaToday è in caricamento