rotate-mobile
Incidenti stradali

Incidenti mortali, domenica la giornata in memoria delle vittime della strada

Ogni giorno si verificano in media quattro incidenti sulle strade del territorio messinese dove lo scorso anno hanno perso la vita nove persone. Prosegue l'impegno della polizia stradale per il contrasto alle condotte errate alla guida

Ogni giorno sulle strade messinesi si registrano in media quattro incidenti al giorno. Solo nel 2019 sono state nove le vittime su un totale di 1720 incidenti stradali. Un dato che non rassicura e che non permette comunque di abbassare la guardia sulla sicurezza stradale e sul contrasto alle condotte pericolose alla guida dei veicoli. Domani ricorre la giornata mondiale in memoria delle vittime della strada e ai loro familiari, che ricorre ogni terza domenica di novembre, quest'anno dedicata anche al 55 enne Angelo Spadato, il poliziotto in servizio alla Sottosezione di Giardini Naxos intervenuto a seguito di incidente stradale nel 2019 che perse la vita in quella occasione. 

Tra i comportamenti errati più frequenti sono da segnalare la guida distratta, il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata (nel complesso il 38,2% dei casi). Tra le violazioni al Codice della Strada più sanzionate risultano, infatti, l'eccesso di velocità, il mancato utilizzo di dispositivi di sicurezza e l'uso di telefono cellulare alla guida. La sicurezza stradale è uno dei maggiori problemi che i paesi europei devono affrontare.

La memoria va a tutte le vittime di incidenti, compresi gli appartenenti alle Forze di Polizia che sono sulla strada tutti i giorni per compiere il proprio dovere. Da sempre gli operatori della Polizia Stradale indossano una divisa, tessuta da impegno, sacrificio, abnegazione: i valori fondanti del loro operato che consentono loro di vivere con prossimità e grande sensibilità la missione, spesso eroica e dolorosa che sono chiamati a svolgere. Per assicurare tutto questo, pagano da sempre un prezzo altissimo, ad oggi sono 376 i colleghi della Polizia Stradale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti mortali, domenica la giornata in memoria delle vittime della strada

MessinaToday è in caricamento