rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Incidenti stradali Francavilla di Sicilia

Il 23enne morto a Francavilla, accusato di omicidio stradale il ragazzo che era alla guida dell'auto

Secondo le indagini il 28enne era sotto l'effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti. Ritirata la patente al ragazzo

Dovrà rispettare l'obbligo di dimora nel comune di dimora abituale con permanenza in casa negli orari notturni, il 28enne del Messinese ritenuto responsabile dei reati di omicidio stradale e guida sotto l'influenza di sostanze alcoliche e stupefacenti. Il provvedimento cautelare, eseguito dai carabinieri della compagnia di Taormina, si basa sulle indagini svolte dalla Stazione Carabinieri di Francavilla di Sicilia in seguito all'incidente stradale del 15 gennaio di quest'anno a Francavilla di Sicilia, nel quale ha perso la vita Vincenzo Parlavecchio

La notte dell'incidente l'autovettura stava percorrendo la SS 185 in direzione mare, quando per circostanze allora non chiare aveva invaso la corsia opposta per poi uscire fuori strada e ribaltarsi. I Carabinieri giunti sul posto dell'incidente avevano trovato i due giovani sbalzati fuori dall'abitacolo. Parlavecchio era deceduto sul colpo, mentre il ragazzo che era alla guida della vettura aveva riportato lesioni gravissime ed era stato trasportato d'urgenza all'ospedale S. Vincenzo di Taormina dove è rimasto ricoverato quasi in fin di vita per diversi giorni.

Il conducente, sottoposto agli esami tossicologici, è risultato positivo sia all'alcool che all'uso di sostanze stupefacenti. Inoltre dall'analisi dei rilievi tecnici-planimetrici effettuati sul luogo dell'incidente e dall'escussione di alcuni testimoni che stavano percorrendo la stessa arteria stradale, è emerso che l'autovettura viaggiava ad una velocità non commisurata alla strada che stava percorrendo e che poco prima di uscire fuori dalla carreggiata aveva effettuato un sorpasso azzardato in prossimità di una curva. 

La Procura della Repubblica, esaminato il quadro probatorio raccolto dai Carabinieri, ha ravvisato indizi gravi, precisi e concordanti in ordine alla responsabilità dell'indagato per i reati di omicidio stradale, e considerato il pericolo di reiterazione di reati della stessa specie, ha richiesto al Giudice un provvedimento cautelare. L'impostazione è stata recepita dal Giudice che ha disposto la misura cautelare dell'obbligo di dimora nel comune di abituale dimora con divieto di lasciare la propria abitazione negli orari notturni. All'indagato è stata, altresì, ritirata la patente di guida.

Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e per l'indagato vale il principio di non colpevolezza sino alla sentenza definitiva, ai sensi deli 'art. 27 della Costituzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 23enne morto a Francavilla, accusato di omicidio stradale il ragazzo che era alla guida dell'auto

MessinaToday è in caricamento