rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Incidenti stradali

Incidenti stradali, 33 morti solo nel fine settimana. Il tragico bilancio dell'Asaps: "Servono più controlli"

L'Associazione ha contato il decesso di 15 automobilisti, 9 motociclisti, 3 autotrasportatori, 4 pedoni e 2 ciclisti. Chiesto un osservatorio permanente sulla sicurezza

Un altro tragico bilancio per l'ultimo fine settimana quello tra venerdì 8 e domenica 10 luglio. L’Osservatorio Asaps ha contato ben 33 decessi nelle 72 ore, con 15 automobilisti, 9 motociclisti, 3 autotrasportatori, 4 pedoni e 2 ciclisti morti a causa di un incidente stradale. Un sinistro mortale è avvenuto in autostrada, a Messina. Molti sulle strade extraurbane principali (ben 13). La fuoriuscita del veicolo è stata la causa più frequente con 13 sinistri. Il più giovane deceduto aveva solo 15 anni, morto a Urago d'Oglio in provincia di Brescia, mentre ben 12 utenti avevano più di 65 anni.

La Lombardia ha avuto 6 decessi, 5 in Puglia, 4 rispettivamente in Veneto e Campania e 4 in Sicilia, di cui uno appunto a Messina. Dallo scorso mese di aprile il numero di decessi nei fine-settimana ha sempre contato numeri superiori ai 30-35 decessi.

"Da martedì al Senato verranno discussi gli emendamenti al decreto Infrastrutture-bis, ed auspichiamo che la politica torni ad interessarsi di sicurezza stradale, visto quanto Asaps sta denunciando ormai da mesi - denuncia Giordano Biserni presidente Asaps. Non è accettabile piangere queste morti perchè ogni week-end spariscono i residenti di un condominio di 5 piani. Occorrono norme nuove sulla distrazione, attendiamo poi ancora il decreto che regolamenti i controlli di velocità viste le continue sentenze che stanno distruggendo il sistema dei controlli elettronici, servono più divise impegnate sulle strade come quando si dovevano rispettare i divieti per il Covid. Chiediamo inoltre un Osservatorio permanente sulla sicurezza stradale."

Report incidenti mortali 8-9-10 luglio 2022

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti stradali, 33 morti solo nel fine settimana. Il tragico bilancio dell'Asaps: "Servono più controlli"

MessinaToday è in caricamento