rotate-mobile
Cronaca Milazzo

Investimenti Ram, Cgil, Cisl e Uil Messina: "Segnale positivo per il territorio, adesso si guardi alla transizione energetica"

I segretari generali Pietro Patti, Antonino Alibrandi e Ivan Tripodi: "Necessario un confronto costante per accompagnare i nuovi processi produttivi che devono garantire piena occupazione"

“In una fase difficile è giunto un segnale per il lavoro e per il territorio”, così i  segretari generali di Cgil Cisl Uil Messina, Pietro Patti Antonino Alibrandi Ivan Tripodi, a commento dell’incontro avuto con il direttore generale Marcello Tarantino e il responsabile Risorse umane Giuseppe Muller della Raffineria di Milazzo convocato per illustrare il piano di investimenti aziendale.

“Considerato lo scenario caratterizzato dalle difficoltà legate alla pandemia e quello successivo all’aumento del costo dell’energia – dichiarano Patti, Alibrandi e Tripodi – il piano di sviluppo aziendale illustrato dalla Ram è da considerare un fattore positivo”. Per Cgil, Cisl e Uil Messina rimane comunque centrale la questione del nuovo modello produttivo legato alla transizione energetica. “Chiediamo da qui in avanti – dicono Patti Alibrandi e Tripodi – un confronto costante per i processi futuri dell’importante sito industriale, adesso infatti si deve guardare a quella transizione energetica che deve garantire la piena occupazione in un quadro di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori”. 

Nel corso dell’incontro annuale tra i vertici della Raffineria di Milazzo e le organizzazioni sindacali confederali unitamente alle categorie dei lavoratori diretti e dell’indotto e ial Coordinamento Rsu erano, altresì, presenti il presidente di Sicindustria e gli imprenditori delle aziende dell’indotto e Sicindustria Messina, le organizzazioni sindacali hanno ribadito la necessità di prevedere interventi per garantire gli attuali livelli occupazionali e, soprattutto, hanno chiesto certezze rispetto alle prospettive future dell’impianto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investimenti Ram, Cgil, Cisl e Uil Messina: "Segnale positivo per il territorio, adesso si guardi alla transizione energetica"

MessinaToday è in caricamento