rotate-mobile
Cronaca

Terzo settore, adempimenti e scadenze: incontri con il Cesv

Ceraolo: "Uno strumento di affiancamento nell’ambito dei diversi passaggi del complesso cammino, burocratico e amministrativo, che discende dalla Riforma e che oggi riguarda, in particolare, la fase dell’iscrizione al Registro Unico Nazionale da poco avviato"

Stanno per partire gli incontri in presenza del Cesv Messina in tutta l'area metropolitana per rispondere ai dubbi delle associazioni del territorio sul Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e sugli adempimenti e le scadenze da rispettare.

«Abbiamo scelto di realizzare una serie di riunioni nelle quali i rappresentanti degli Enti possano confrontarsi faccia a faccia con i nostri esperti – spiega il direttore del Centro Servizi Rosario Ceraolo – come ulteriore strumento di affiancamento al Terzo Settore del Messinese nell’ambito dei diversi passaggi del complesso cammino, burocratico e amministrativo, che discende dalla Riforma e che oggi riguarda, in particolare, la fase dell’iscrizione al Registro Unico Nazionale (RUNTS) da poco avviato. Gli incontri rappresentano un momento in cui gli Enti non solo possono parlare direttamente con gli esperti ma anche possono condividere le proprie esperienze e le proprie perplessità. Il nostro obiettivo è quello di supportare l’intero settore passo dopo passo. Proprio domani giovedì 9 giugno terremo il webinar sugli strumenti digitali che è necessario padroneggiare per l’iscrizione al RUNTS. Non è tutto. Sul sito del Cesv  abbiamo infatti messo online due distinte pagine, una dedicata al Terzo Settore e una interamente dedicata al Registro Unico nelle quali cerchiamo di dare tutti i chiarimenti e i supporti opportuni».

Gli incontri sono a ingresso libero, ma per meglio organizzarli il Cesv chiede alle associazioni di compilare la scheda di partecipazione che si trova pubblicata online su www.cesvmessina.org.

Questo il calendario degli incontri: 16 giugno ore 18 a Milazzo, al Centro sociale San Marco (adiacente Chiesa San Marco), 23 giugno ore 18 a Capo d’Orlando alla Biblioteca Comunale (via del Fanciullo 2), 28 giugno ore 18 a Santa Teresa di Riva al Centro Culturale (Villa Crisafulli – Ragno, Via F. Crispi, 536), 30 giugno ore 18 a Messina nella sede del CESV (via Salita Cappuccini 31), 4 luglio ore 18 a Falcone alla Misericordia di San Piero Patti sez. di Falcone (via Nazionale, 227).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo settore, adempimenti e scadenze: incontri con il Cesv

MessinaToday è in caricamento