rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024

Punto nascita di Sant'Agata Militello, la Uil a La Paglia: “Se chiude dovrà dimettersi per inadeguatezza"

Conferenza stampa “allargata” a sindaci e amministratori del comprensorio dei Nebrodi per scongiurare la chiusura definitiva a partire dal 31 dicembre

Operazione-verità sul Punto nascita dell’Ospedale di Sant’Agata Militello da parte di Uil e Uil-Fpl. Questa mattina, nell’aula consiliare del Comune, Ivan Tripodi, Pippo Calapi e Mario Salvatore Macrì, rispettivamente segretario generale Uil Messina, segretario generale Uil-Fpl Messina, e responsabile provinciale Area Medica Uil-Fpl, hanno tenuto una conferenza stampa “allargata” a sindaci e amministratori del comprensorio dei Nebrodi, presenti anche cittadini e rappresentanti di associazioni. Ivan Tripodi non ha usato mezzi termini: “Se il Punto nascita chiuderà il direttore generale dell’Asp dovrebbe dimettersi per manifesta inadeguatezza perché non è stato in grado di trovare la soluzione al problema. Siamo qui per fare accendere i riflettori su un problema che ha serie ripercussioni per la popolazione dell’intero comprensorio. Siamo pronti ad intraprendere un’autentica battaglia affinché venga scongiurato l’ennesimo scippo ai danni della provincia di Messina. Siamo pronti a scendere in strada e fare fronte comune con gli amministratori e i cittadini. Oggi parte ufficialmente la mobilitazione per scongiurare la chiusura del Punto nascita il prossimo 31 dicembre. Siamo qui per presentare il Comitato per la difesa del Punto nascita dell’ospedale di Sant’Agata Militello”.

Pippo Calapai ha esordito evocando le battaglie della Uil-Fpl per l’ospedale Piemonte di Messina. “Abbiamo fatto fronte comune con amministratori e rappresentanti della società civile ed abbiamo salvato un ospedale che era chiuso. Oggi è un’eccellenza. Lo stesso vogliamo fare qui a Sant’Agata dove da tempo è stato deciso che il Punto nascita dovesse inspiegabilmente chiudere. Non consentire che la nostra provincia subisca un ulteriore scippo a vantaggio di altre siciliane, dove vengono potenziati gli ospedali mentre da noi chiudono. Se non avessimo sollevato la questione, in silenzio si sarebbe consumata l’ennesima chiusura il prossimo 31 dicembre”.

Mario Salvatore Macrì ha sottolineato, invece, “Come il Punto nascita di Sant’Agata Militello abbia una funzione strategica nella valle dell’Alesa e nel comprensorio dei Nebrodi, dopo la chiusura dello stesso reparto all’ospedale di Mistretta. Avendo una funzione strategica non può chiudere perché non vi è alcun motivo per cui ciò avvenga. Dalle carte in nostro possesso gli standard di sicurezza sono elevati, mentre il mantenimento non può essere legato al numero dei parti come previsto dal decreto Balduzzi. C’è solo un problema di personale che l’Asp può risolvere con la mobilità d’urgenza”.

Alla conferenza stampa di oggi sono intervenuti i sindaci di Sant’Agata Militello e Mirto, alcuni consiglieri comunali di Sant’Agata Militello e rappresentanti istituzionali di Acquedolci.

Nei giorni scorsi da più parti si è levato l'appello per ripristinare il punto nascita e il punto di emergenza territoriale di Torregrotta. “Si tratta di due presidi sanitari, di primaria importanza - si legge in una nota  dei deputati regionali del Movimento 5 Stelle Antonio De Luca e Valentina Zafarana all'assessore alla Sanità, Razza - per la salvaguardia della salute dei cittadini che vivono o frequentano queste popolose aree che sono anche di riferimento rispettivamente per i comuni montani nebroidei e peloritani”.

De Luca ha annunciato di aver depositato un'interrogazione per chiedere all'assessore Razza se esistono da parte dell'assessorato alla salute promesse o impegni di finanziamento per il Punto Nascite di Sant'Agata per garantire l'accreditamento della struttura. “Voglio ricordare - scrive il deputato pentastellato - che l’assessore Razza si era impegnato anche pubblicamente a richiedere al Ministero della Sanità le deroghe necessarie a  mantenere aperti i due presidi sanitari e che anche l'assessore Bernadette Grasso si era espressa in tal senso. Non vorrei che gli impegni assunti dagli esponenti della maggioranza Musumeci durante le varie campagne elettorali fossero stati dimenticati subito dopo le elezioni” - conclude il deputato. 

Video popolari

Punto nascita di Sant'Agata Militello, la Uil a La Paglia: “Se chiude dovrà dimettersi per inadeguatezza"

MessinaToday è in caricamento