rotate-mobile
Cronaca

La morte di Augusta Turiaco, in corso anche un'indagine europea in Olanda

L'avvocato Agnello ha annunciato un'inchiesta parallela a quella della procura di Messina per accertare un legame tra il caso dell'insegnante e la somministrazione del vaccino Astrazeneca

C'è anche un'indagine europea in Olanda sui vaccini legata al caso di Augusta Turiaco, la donna deceduta il 30 marzo scorso. L'11 marzo scorso all'insegnante era stato somministrato il siero Astrazeneca, per accertare un eventuale legame tra la morte e la dose la procura di Messina è a lavoro da settimane. A dare notizia dell'inchiesta europea l'avvocato dei familiari Daniele Agnello. “Al momento sono pendenti un’indagine italiana alla Procura della Repubblica di Messina, che attende l’esito dell’esame autoptico, e accertamenti in esecuzione dell’ordine europeo di indagine penale in Olanda che verificano i vaccini - ha affermato l'avvocato - sottolineo che siamo stati noi a chiedere la sospensione cautelativa della somministrazione del vaccino per i soggetti entro i sessanta anni di età, lo abbiamo chiesto sia alla Procura sia alle autorità amministrative sanitarie Ema, Aifa, al Ministero della Salute e al Ministro della Sanità. Due giorni dopo che è stato avviato il nostro esposto hanno sospeso la somministrazione di AstraZeneca agli under 60. Al momento c’è un’indagine italiana alla Procura della Repubblica di Messina che sta accertando i fatti e i consulenti della Procura stanno completando la relazione medico legale a seguito dell’esame autoptico. Contestualmente sono in corso accertamenti in esecuzione dell’ordine europeo di indagine penale in Olanda per verificare i vaccini e il confronto tra i vari lotti. 

Caso Turiaco, accertamenti irripetibili della procura

Entrambe le indagini sono coperte dal segreto istruttorio e noi siamo in attesa della definizione di questa fase e del completamento delle nostre indagini difensive. Il Policlinico Universitario aveva già fatto il test per la predisposizione genetica della signora Turiaco Augusta alle trombosi e il risultato è stato negativo, quindi la signora Turiaco Augusta non era geneticamente predisposta alle trombosi mentre la causa della morte risulta provocata dalle trombosi poli distrettuali. Inoltre il nesso temporale tra l’inoculazione  - prosegue il legale - e le patologie insorte è diretto e per tale motivo abbiamo chiesto, proprio in virtù del diritto della salute, quale diritto fondamentale dell’individuo, nell’interesse della collettività, ma sempre nel rispetto delle campagne vaccinali sperimentate e sicure, di avviare le opportune indagini. Abbiamo formulato anche richiesta di chiarimenti alle autorità sanitarie e l’Ema non ha ancora risposto". La signora Turiaco era cittadina tedesca e sono stati trasmessi gli atti anche all’ambasciata tedesca in contatto con un professore tedesco che si sta occupando appunto di effetti collaterali da vaccini e ha analizzato il caso Turiaco. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La morte di Augusta Turiaco, in corso anche un'indagine europea in Olanda

MessinaToday è in caricamento