rotate-mobile
Cronaca

Chiamate a Partita Iva e compensi orari negli ospedali, infermieri contro l'assessore Razza

Gli Ordini delle Professioni Infermieristiche si sono riuniti in videoconferenza trasmettendo una dura nota alla Regione, in arrivo proteste

Infermieri contro l'assessore Ruggero Razza per impegni non mantenuti e problemi della professione. Il Coordinamento degli Ordini delle Professioni infermieristiche della Sicilia ha trasmesso un documento alla Regione anche per fare il punto sull'emergenza Covid-19. I presidenti degli Ordini siciliani si sono riuniti in videoconferenza.

"Nonostante gli impegni presi e sottoscritti dall’assessore Razza nel mese di ottobre 2018 - si legge nel documento - e, dunque, a quasi due anni da allora – nessuna criticità è stata affrontata a partire dalla necessità assoluta di modificare le linee guida del 2015 sull’attribuzione delle dotazioni organiche.  E sono proprio queste lacune gestionali, ormai endemiche e l’assoluta insufficienza delle dotazioni organiche ad avere messo a fortissimo rischio la tenuta del sistema assistenziale e che hanno visto i professionisti della sanità, a partire dagli infermieri (!), ora definiti eroi, diventare martiri abbandonati a loro stessi, bardati come astronauti ed intenti a svolgere turni massacranti.  È incredibile che, in circostanze come questa, è mancata una direttiva regionale che imponesse un reclutamento con contratto ed è vergognoso che in molte aziende siciliane si sia fatto ricorso al reclutamento a Partita iva con compenso orario disonorevole e inqualificabile". Per gli Ordini siciliani bisogna fare i conti con il presente dell’assistenza sanitaria. "Nonostante il governo nazionale abbia inserito nel decreto rilancio a pieno titolo gli infermieri nel territorio con l’infermiere di famiglia e di comunità - conclude l'atto - a livello regionale nulla si è fatto nonostante l’impegno propositivo di questo coordinamento degli Ordini delle professioni infermieristiche".  Previste proteste della categoria nei prossimi giorni.  
                                                                                     (
 
 
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiamate a Partita Iva e compensi orari negli ospedali, infermieri contro l'assessore Razza

MessinaToday è in caricamento