rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il finanziere accusato di estorsione, dopo due ore di interrogatorio si dichiara innocente

L'uomo è comparso davanti a giudice e pm ricostruendo tutta la vicenda. Secondo l'accusa avrebbe estorto 12mila euro ad un'anziana tramite un complice

Si è dichiarato innocente Giuseppe Sottile, il brigadiere della guardia di finanza accusato di estorsione ai danni di un'anziana. Ieri l'uomo è stato ascoltato a lungo dal gip durante l'interrogatorio di garanzia nel carcere di Termini Imerese. Due ore di colloquio a cui ha partecipato anche il pm Carlo Bray, al termine del quale il 51enne milazzese, ma in servizio a Reggio Calabria, ha chiarito la sua posizione rispondendo alle domande e fornendo dichiarazioni che potrebbero essere relative a responsabilità di terze persone. Ma sulla vicenda vige il massimo riserbo.

L'uomo è difeso dall'avvocato Gianmbattista Freni che nelle prossime ore presenterà istanza di scarcerazione al tribunale della Libertà. Sottile si trova in carcere dallo scorso 21 settembre. 

La vicenda

Con l'aiuto di un complice, Giuseppe Sottile, avrebbe estorto 12mila euro all'anziana madre di un tossicodipendente. La misura cautelare è scattata su ordine del gip del tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto Giuseppe Sidoti, dopo le indagini portate avanti dalla Procura della città del Longano. Il reato è di estorsione aggravata.

Il finanziere si sarebbe avvalso della collaborazione del calabrese Giuseppe Laganà, già arrestato nel 2020. Quest'ultimo, come ricostruito dagli inquirenti, avrebbe svolto il ruolo di emissario minacciando la donna e intimandola a saldare un presunto debito che il figlio aveva con gli spacciatori. Una serie di telefonate minatorie poi scaturite con l'incontro durante il quale l'anziana ha consegnato a Laganà 12mila euro. Ad architettare il tutto, secondo l'accusa, sarebbe stato Sottile a cui la stessa donna, sua vicina di casa, si era rivolta per chiedere aiuto ed evitare che il figlio cercasse altra droga.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il finanziere accusato di estorsione, dopo due ore di interrogatorio si dichiara innocente

MessinaToday è in caricamento