Mercoledì, 17 Luglio 2024
Cronaca

Dal terzo Quartiere l'appello per urgenti interventi di deblattizzazione: "Città invasa dagli scarafaggi"

L'affondo del consigliere Alessandro Geraci che chiede conto della mancanza di un cronoprogramma

"Una città invasa da blatte e scarafaggi". Non usa mezzi termini il consigliere del terzo Quartiere Alessandro Geraci che punta il dito contro la mancanza di una comunicazione ufficiale sugli interventi di deblattizzazione previsti. 

"Camminare - spiega Geraci -  è diventato un continuo salto agli insetti che prosperano indisturbati, e oltre a essere sgradevoli sono anche pericolosi per l’uomo con rischi igienico sanitari". Secondo il consigliere Messina Servizi 

"è recidiva in quanto anche lo scorso anno si è rifiutata di fornire legittima comunicazione alla municipalità. Solo con un accesso agli atti inoltrato al dipartimento ambiente , su mia richiesta, siamo riusciti ad avere contezza degli interventi effettuati nel 2023, che puntualmente sono risultati carenti e tardivi nelle zone segnalate. Nonostante il precedente, l’azienda che si occupa di rifiuti cittadini anche quest’anno non solo è in estremo ritardo sul periodo indicato per fare il trattamento adeguato nei tombini cittadini (in altre città si inizia ad operare a febbraio) ma risulta carente nel dialogo con le municipalità e nella trasparenza con i cittadini".

L'esponente 5 Stelle si rivolge quindi direttamente al sindaco Basile. "Quando si parla di affidamenti a terzi e fondi pubblici la parola d’ordine dovrebbe essere trasparenza, la seconda dovrebbe essere condivisione con gli organi democraticamente eletti e la cittadinanza, come peraltro previsto da regolamento ed invece come per lo spazzamento, i vertici dell'azienda partecipata, preferiscono operare “con il favore delle tenebre” dialogando con pochi a danno della collettività. Auspico dunque un intervento del sindaco per avere un segnale di trasparenza politico amministrativa verso i cittadini ed i consiglieri che li rappresentano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal terzo Quartiere l'appello per urgenti interventi di deblattizzazione: "Città invasa dagli scarafaggi"
MessinaToday è in caricamento