rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Neoplasia del colon, al Papardo un intervento chirurgico innovativo salva la vita a una donna

L'equipe operatoria guidata dal Direttore Gullà e dal dottore Saladino ha usato contemporaneamente la ricostruzione tridimensionale per le metastasi epatiche e la fluorescenza con verde di indocianina per la demarcazione intraoperatoria delle metastasi epatiche

Importante risultato per la Chirurgia Oncologica dell'Azienda Ospedalieria Papardo di Messina. L'equipe operatoria guidata dal Direttore dell'U.O.C. Prof. N. Gullà e dal Dott. E. Saladino ha eseguito un intervento chirurgico di altissima specializzazione su una paziente di 78 anni affetta da una neoplasia del colon destro associata a metastasi epatiche usando contemporaneamente l'ausilio della Ricostruzione Tridimensionale per le metastasi epatiche e l'ausilio della Fluorescenza con Verde di Indocianina per la demarcazione intraoperatoria della neoplasia colica e delle metastasi epatiche.

Attualmente la Chirurgia Oncologica dell'Azienda Ospedalieria Papardo di Messina è uno dei centri di alta specializzazione, al Sud Italia, in cui è possibile utilizzare tale tipo di tecnologia che permette di eseguire interventi chirurgici personalizzati per ogni singolo paziente eseguendo delle resezioni mirate sia per organi parenchimatosi come il fegato che per organi cavi come colon, stomaco, ecc. Tale risultato è stato raggiunto anche grazie alla Direzione Generale del Papardo che ha creduto e investito nella realizzazione di tale progetto e all’ausilio tecnologico fornitoci dalle ditte coinvolte.

“Un’altra importante soddisfazione per il nostro ospedale - ha commentato il Direttore Generale Dr. Mario Paino - grazie alla tecnologia e alle alte specialità del Papardo consegniamo a Messina l’ennesimo risultato brillante che ci inorgoglisce. Complimenti a tutta l’equipe coinvolta e alla paziente con un augurio di pronta guarigione". 

Nella foto i chirurghi Prof. Gullà, Dott. Saladino, Dott. Ricciardello, l’anestesista Dott.Caristi e le infermiere di Sala Operatoria  Ciraolo e Scripilliti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neoplasia del colon, al Papardo un intervento chirurgico innovativo salva la vita a una donna

MessinaToday è in caricamento