rotate-mobile
Cronaca Mistretta

Malasanità, muore per emorragia dopo un intervento chirurgico: a processo sei medici

Vittima una donna di 69 anni di Mistretta deceduta nel 2017. I sanitari sono accusati di omicidio colposo per negligenza nell'eseguire l'operazione di riparazione della valvola mitralica

Era stata ricoverata nel reparto di cardiologia dell'ospedale "Ferrarotto" di Catania per una riparazione alla valvola mitralica ma è deceduta in seguito a una emorragia dopo cinque giorni di agonia. I fatti risalgono a fine gennaio 2017. La vittima, una donna di 69 anni di Mistretta che, dopo il primo intervento, a causa dell'aggravarsi della situazione, era stata nuovamente sottoposta a operazione chirurgica per bloccare l'emorragia, ma non c'è stato niente da fare. I familiari hanno subito presentato denuncia alla procura di Catania dove i sei medici responsabili sono stati rinviati a giudizio il 31 ottobre del 2019 e adesso dovranno rispondere ai magistrati. 

"Dopo quattro anni di indagini finalmente inizia il procedimento a carico dei sanitari che hanno avuto in cura la nostra assisitia deceduta per emorragia a seguito di intervento chirurgico intravenoso", scrivono i legali della famiglia Nino Cacia e Antonino Di Francesco. "Abbiamo motivo di ritenere - alla luce delle univoche risultanze autoptiche compendiate nella consulenza tecnica del - pm (angiotac eseguta con colpevole ritardo, solo a titolo di esempio) - che sono state grossolanamente violate linee guida e basilari norme prudenziali in campo medico. i familiari, affranti dalla perdita della congiunta morta a soli 69 anni, sono convinti che il tragico evento poteva evitarsi ove vi fosse stata maggiore attenzione", spiegano. 

Secondo l'accusa i medici hanno incannulato erroneamente l'arteria, danneggiandola e omesso, ancora, di monitorare il decorso e il posizionamento del catetere. Davanti al quadro clinico complesso che ne è derivato i sanitari avrebbero ancora omesso di eseguire un'angio tac all'addome che avrebbero consentito di diagnosticare tempsetivamente la lesione evitando l'emorragia che ne derivò. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malasanità, muore per emorragia dopo un intervento chirurgico: a processo sei medici

MessinaToday è in caricamento