rotate-mobile
Lunedì, 24 Giugno 2024
Cronaca

Invece del Ponte: "Vogliamo sederci al Tavolo tecnico del sindaco"

L'associazione presieduta dall'ex vicesindaco Signorino ha presentato formale richiesta a Basile dopo le ultime dichiarazioni dell'amministratore Ciucci

L'associazione Invece del Ponte contraria alla realizzazione del megaviadotto ha presentato al sindaco Basile richiesta formale per partecipare al Tavolo tecnico già nato a Palazzo Zanca. Questo le ultime dichiarazioni stampa dell'amministratore della Stretto di Messina Pietro Ciucci. 

Ponte, nuovo incontro di Ciucci al Comune 

"Come è noto, l’approvazione del “Progetto Definitivo” intervenuta lo scorso 15 febbraio da parte del CdA della Società “Stretto di Messina SpA” - si legge - non apre la fase esecutiva della progettazione, a sua volta premessa alla cantierizzazione dell’opera. Tale approvazione infatti, determina l’avvio della “Conferenza dei Servizi”, che costituisce il soggetto istituzionale su cui ricade
l’onere di esaminare in maniera approfondita la progettazione e le sue ricadute complessive (generali e locali, economiche, finanziarie, sociali, ambientali e territoriali) e di porre in essere la Valutazione di Impatto Ambientale. È dunque non veritiero affermare o diffondere l’opinione che il progetto sia stato già approvato in maniera definitiva e che la “Conferenza dei Servizi” rappresenti un mero passaggio tecnico per il compimento di un atto dovuto, perché le valutazioni che in quella sede devono essere compiute possono condurre (come peraltro già accaduto in passato) a un esito negativo rispetto alla approvazione e realizzazione del progetto stesso".

"Il “Tavolo tecnico” - prosegue il gruppo presieduto dall'ex vicesindaco Guido Signorino - costituisce il luogo in cui istanze, doglianze, opinioni e valutazioni dei cittadini devono trovare il più ampio spazio, onde consentire la più seria, approfondita e rappresentativa valutazione dell’opera e supportare il Sindaco nella sua azione di difesa e tutela degli interessi della città presso la “Conferenza dei Servizi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invece del Ponte: "Vogliamo sederci al Tavolo tecnico del sindaco"

MessinaToday è in caricamento