rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Non si ferma all'alt, investe il vigile e scappa: arrestato un "fracassone"

E' accaduto nella notte tra sabato e domenica sul corso Cavour. Fondamentali sono risultate le immagini della body-cam indossata dal poliziotto della municipale che ha ripreso interamente l’accaduto

Non solo non si è fermato all'alt, ma ha ingranato la marcia e travolto il vigile urbano che era fermo davanti l'autovettura. Solo la prontezza di riflessi dell'agente ha impedito il peggio. E' accaduto nella notte tra sabato e domenica durante servizi di controllo e prevenzione antiassembramento e delle attività rumorose prodotte dai locali e dalle vetture cosiddette “fracassoni” nei cosiddetti luoghi della movida.

Durante un posto di controllo sul corso Cavour, l’agente notando un veicolo dal quale proveniva musica ad alto volume, ha intimato l’alt al conducente brandendo ripetutamente la paletta di servizio, ma il guidatore anziché arrestarsi ha improvvisamente accelerato la marcia.  Intuendo l’azione del conducente, l’ispettore è riuscito ad evitare di essere totalmente travolto ma è stato parzialmente colpito dallo spigolo destro del mezzo ed èdovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso del Policlinico dove sono state riscontrate contusioni al braccio e alla spalla.

Immediate sono scattate le indagini coordinate dal comandante vicario Giovanni Giardina coadiuvato dai coordinatori della sezione investigativa Ispettore Munnia, della polizia specialistica ispettore Cifala’ e ispettore Cosimo Peditto. Fondamentali sono poi risultate le immagini della body-cam indossata dal poliziotto della municipale che ha ripreso interamente l’accaduto che confermavano altresì tipologia veicolo e numero di targa memorizzata poco prima dall’ispettore.

Gli agenti della municipale, con una volante della Polizia inviata in supporto, hanno quindi individuato nei pressi dell’abitazione del presunto conducente il veicolo intestato alla madre ancora con motore caldo e con le evidenti tracce dell’urto sul cofano anteriore. In casa è stata rintracciata la persona riconosciuta quale conducente del mezzo che ha investito l'agente e portato in caserma dove, ultimate le formalità di rito è stato dichiarato in arresto  di arresto mentre il mezzo è stato posto sotto sequestro giudiziario.

Il giorno successivo il giudice monocratico ha convalidato l’arresto ed il sequestro del mezzo disponendo il permanere dello stato di detenzione della persona sino all’udienza del 9 marzo ove dovrà comparire nuovamente per la definizione del processo avendo questi scelto la procedura del rito abbreviato.

Il comandante vicario nel rappresentare vicinanza al collega ferito ha tenuto a sottolineare che nonostante l’accaduto la Polizia Municipale continuerà a svolgere detti servizi finalizzati a garantire l’ordine e la sicurezza dei cittadini perché se è vero che dopo tante restrizioni i ragazzi hanno la voglia di riprendere la loro vita abituale è altrettanto vero che questa deve essere svolta nel rispetto delle regole e che la costante presenza dei suoi uomini  deve essere vista quale garanzia di tutti per un sereno svolgimento dell’attività di svago, attività che in nessun modo si vuole preclude ma al contrario si vuole incentivare con la garanzia che alla fine della serata tutti i ragazzi possano rientrare a casa senza problemi e senza timore alcuno da parte dei loro genitori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non si ferma all'alt, investe il vigile e scappa: arrestato un "fracassone"

MessinaToday è in caricamento