rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Io non rischio, dalle piazze all'edizione digitale: parte la campagna di protezione civile

Si svolgerà domenica 11 ottobre a partire dalle ore 9. I volontari delle associazioni organizzeranno dei punti d’incontro online aperti alla partecipazione di tutti i cittadini che vogliano informarsi e condividere le proprie esperienze

Io non rischio è una campagna di comunicazione che ha per tema le buone pratiche di protezione civile. Promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, Anpas, Ingv, Fondazione Cima e ReLuis, si svolgerà domenica 11 ottobre a partire dalle ore 9, aprendo anche quest’anno la Settimana della Protezione Civile, alla sua seconda edizione.

A causa dell’emergenza sanitaria tuttora in corso, per minimizzare la possibilità di assembramenti e – allo stesso tempo – per rispettare il distanziamento fisico  senza rinunciare alla vicinanza sociale, l’edizione 2020 di Io non rischio è un’edizione digitale.

La campagna si sposta quindi dalle piazze reali a quelle digitali: i volontari delle associazioni organizzeranno dei punti d’incontro online, su Facebook, integrando i Social Media con le piattaforme di meeting a distanza.

Le pagine e gli Eventi Facebook saranno i punti di aggregazione digitale, aperti alla partecipazione di tutti i cittadini che vogliano informarsi e condividere le proprie esperienze sui rischi che insistono sui nostri territori e sulle buone pratiche che possiamo adottare per mitigarli.

Messina è una città esposta a molti rischi naturali, ma il sistema più efficace di fronte al pericolo è la consapevolezza.

Io non rischio è in fondo una campagna di comunicazione che promuove la resilienza, la capacità di una comunità di affrontare gli eventi calamitosi, di superarli e di uscirne rafforzata o addirittura trasformata.

Sarà l’occasione per festeggiare i primi dieci anni di attività, portati avanti con grande orgoglio ed entusiasmo grazie all’impegno dei tantissimi volontari comunicatori che hanno scelto, anno dopo anno, di unirsi nel percorso verso la conoscenza dei rischi del nostro territorio e alla diffusione nelle nostre comunità delle buone pratiche di protezione civile.

(Ad aprire l’incontro di presentazione della Campagna 2020 è stato il messaggio del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, che ha sottolineato come proprio in questo momento di particolare difficoltà l’unione sia di fondamentale importanza, “distanti fisicamente ma vicini socialmente”.)

Testimonial della campagna anche il sindaco della città Cateno De Luca e l’assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli, che ha sottolineato come l’emergenza Covid abbia modificato tale situazione, ma invita tutti i cittadini a seguire le norme comportamentali indicate dal governo

Le associazioni di volontariato messinesi che aderiranno alla campagna sono: Associazione nazionale carabinieri sezione Messina, Castel Gonzaga, Legambiente dei Peloritani, Mari e Monti 2004 e la Misericordia di Sant’Angelo di Brolo. Le seguenti Associazioni, domenica 11 ottobre, a partire dalle ore 9, saranno on line sui canali social prescelti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Io non rischio, dalle piazze all'edizione digitale: parte la campagna di protezione civile

MessinaToday è in caricamento