rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Interventi al cuore con sfruttando "l'energia del freddo", Ircc-Piemonte pioniere a Messina

In pochi giorni due operazioni chirurgiche con un'innovativa tecnologia mai utilizzata in città

Irccs-Piemonte pioniere a Messina per l'utilizzo della cosìdetta "energia del freddo" per operazione chirurgiche. Nelle ultime due settimane al nosocomio di viale Europa sono infatti stati eseguiti due interventi cardiologici all’avanguardia, entrambi per la prima volta in città. Si tratta di un intervento di ablazione di tachicardia ventricolare e uno di ablazione di fibrillazione atriale con crioenergia. Quest’ultimo, eseguito ieri (22 novembre), utilizza la nuova metodica che sfrutta l’energia del freddo (“crioablazione”) che permette di eseguire la procedura in tempi più rapidi rispetto a quelli utilizzati con l’ablazione con radiofrequenza, che già veniva eseguita presso il nosocomio di Viale Europa, ma con uguale efficacia. Le due pazienti che sono state sottoposte a queste procedure soffrivano da tempo di aritmie non trattabili efficacemente con i farmaci e a rischio anche di morte.

Già da tre anni presso l’Unità Operativa di Cardiologia e UTIC del Piemonte è attivo il laboratorio di elettrofisiologia cardiaca invasiva. L’elettrofisiologia cardiaca è la branca della cardiologia che studia i meccanismi che stanno alla base delle aritmie cardiache e permette, con procedure specifiche per ogni singola aritmia, di interromperli. La struttura, che ha già maturato una buona esperienza nella cura di diverse tachicardie sopraventricolari, di cui è responsabile Pietro Grioli dispone di una equipe dedicata all’elettrofisiologia composta dai dirigenti medici cardiologi Giuseppe Picciolo, Ilaria Boretti e Luca Longobardo, con l’assistenza del direttore dell’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione Salvatore Leonardi e con la preziosa collaborazione delle infermiere di sala Marisa Nicolosi, Romina Previti, Bruna Sasso, Melania Musicò e Rossella Vaperaria.

La tachicardia ventricolare è una aritmia relativamente frequente con alto rischio di morte. La fibrillazione atriale è un'aritmia complessa di cui soffre una buona fetta della popolazione: si stima una incidenza fino al 2-3% in tutto il mondo. Tale aritmia è spesso invalidante, aumenta il rischio di ictus e colpisce anche i giovani.

Gli interventi eseguiti al Piemonte con i più avanzati sistemi disponibili a livello mondiale per l’eliminazione delle aritmie hanno un ottimo rapporto rischi-benefici. Oltre a ridurre l’accesso al Pronto Soccorso, possono salvare la vita dei pazienti ad alto rischio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interventi al cuore con sfruttando "l'energia del freddo", Ircc-Piemonte pioniere a Messina

MessinaToday è in caricamento