Mercoledì, 17 Luglio 2024
Cronaca

L'Irccs Piemonte parla ai pazienti con i podcast, presentato il progetto "Pillole di salute"

Servirà alla diffusione di news sulle scoperte clinico-scientifiche

Nell’ambito delle iniziative volte all'implementazione della comunicazione istituzionale attraverso il sito web e i canali social dell’IRCCS, parte oggi un nuovo progetto denominato “PODCAST IRCCSinME – Pillole di Salute”. La suddetta iniziativa si riferisce alla trasmissione di divulgazione sia scientifica che clinico-assistenziale mediante la tecnologia del podcasting, che negli ultimi anni ha visto incrementare notevolmente la propria utenza grazie alla possibilità di ascoltare i podcast in qualunque momento e da qualsiasi luogo. L’obiettivo è quello di raccontare il mondo scientifico e sanitario ai “non addetti ai lavori”, supportando altresì la diffusione di una corretta informazione.

 I podcast realizzati grazie al supporto di Medici e Ricercatori del Bonino Pulejo, veicoleranno la diffusione di news, informazioni e scoperte clinico-scientifiche al vasto pubblico, al fine di raccontare la salute di oggi e di domani, generare consapevolezza e diffondere conoscenze specifiche.

Tale progetto segue a IRCCSinME, il primo bollettino di informazione e divulgazione scientifica dell'IRCCS Centro Neurolesi "Bonino Pulejo" nato lo scorso mese di marzo, che si propone di valorizzare e accrescere la massa critica di conoscenze, stimolando l’interesse e l’attenzione dei pazienti sulla ricerca scientifica.

IRCCSinME vuole essere un canale di comunicazione anche per gli operatori sanitari, orientati a promuovere e proteggere la salute in base alle evidenze scientifiche disponibili. IRCCSinME invita i ricercatori e il personale dell’assistenza a raccontare il proprio lavoro facendo della comunicazione/divulgazione uno strumento essenziale per la conoscenza e per diffondere la consapevolezza del valore del pensiero scientifico medico e della ricerca scientifica nel miglioramento degli standard sanitari. 

Questi i principali obiettivi: 

- creazione di uno spazio dedicato ai lavori dei ricercatori e degli operatori dell’IRCCS;

- promozione dei nuovi approcci tecnologici e terapeutici anche in forza all’Istituto;

- divulgazione del pensiero scientifico ai pazienti.

Il coordinamento delle attività è affidato al direttore scientifico Angelo Quartarone, coadiuvato da un Comitato Scientifico. Stesura, pubblicazione e divulgazione del bollettino scientifico e dei podcast saranno curati da Antonio Vadalà, collaboratore professionale di Ricerca Sanitaria, assegnato all’area "attività di documentazione, comunicazione e divulgazione scientifica”.

Grande soddisfazione del direttore generale Maurizio Lanza. "Continuiamo ad andare avanti con forza e determinazione, nell’ambizioso progetto di crescita del nostro Istituto. Con il lancio del progetto Podcaast che si unisce al Bollettino, abbiamo tracciato un nuovo percorso di comunicazione interna ed esterna, consegnando uno spazio dedicato non solo a Ricercatori e Operatori Sanitari, ma anche e soprattutto ai nostri utenti”

Bollettino e podcast saranno consultabili cliccando gli appositi banner collocati in Home page al sito www.irccsme.it e sulle piattaforme social ufficiali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Irccs Piemonte parla ai pazienti con i podcast, presentato il progetto "Pillole di salute"
MessinaToday è in caricamento