rotate-mobile
Cronaca

Isole pedonali a suon di sperimentazioni, dopo il Viale tocca a Torre Faro

L'argomento resta caldo a pochi giorni dall'inizio della stagione estiva. Il vicesindaco Salvatore Mondello fa il punto sui futuri provvedimenti viabili: "Futuro già tracciato e a misura di pedone come vuole l'Europa"

Il numero di isole pedonali e piste ciclabili deve aumentare e Messina non può essere un'eccezione. Ma in riva allo Stretto è ancora tempo di riflessioni e sperimentazioni, quasi croniche quando si parla di viabilità. L'estate ormai imminente rende ancora più caldo e interessante uno degli argomenti che negli ultimi mesi ha visto confrontarsi praticamente tutta la cittadinanza. Due le zone su cui resta alta l'attenzione da parte dell'amministrazione comunale: viale San Martino e Torre Faro. La prima arteria è stata al centro delle strategie di Palazzo Zanca, trasformata per metà in un'area negata ai veicoli e con quasi tutti i connotati di una vera e propria isola pedonale. Poi il dietrofront con il mantenimento dei divieti a scooter e auto solo nei week-end. All'ombra del Pilone, invece, l'argomento torna in auge proprio in vista della bella stagione.

Le novità sono in dirittura d'arrivo come spiegato dal vicesindaco e assessore alla Mobilità Salvatore Mondello. "Su Torre Faro abbiamo la delibera in cantiere ma è opportuno prima di tutto proseguire il confronto con Quartiere e consiglio comunale. Non sarà un'isola permanente ma saranno previste parzializzazioni lungo le vie di maggiore afflusso e interesse così come accaduto l'anno scorso". Sul tema si era già espressa la sesta circoscrizione attraverso una nota di indirizzo dei consiglieri Massimo Costanzo, Francesco Maggio e Antonino Biancuzzo. I tre chiedevano al Comune di anticipare i tempi partendo proprio dalla pedonalizzazione di via Fortino. Un'idea lanciata lo scorso aprile che finora è rimasta su carta. Il Quartiere tiene accesi i riflettori sulla zona per evitare il consueto caos. Nei prossimi giorni, in attesa di un cenno dall'amministrazione comunale, si discuterà anche dei pass da distribuire ai residenti e alla gestione delle nuove aree di sosta da affiancare al parcheggio Torri Morandi. Ristretti, invece,  i tempi per l'installazione di eventuali varchi elettronici".

Ma Torre Faro si appresta ad ospitare l'evento dell'Rds Summer Festival, da qui l'appello anche per curare il borgo marinaro con lo stesso consigliere Costanzo a chiedere urgenti interventi nella vie Cariddi e Torre. 

Riguardo al viale San Martino, l'assessore Mondello commenta la prima fase della sperimentazione che riportato le auto nei giorni feriali. "La situazione non è poi così cambiata - ha spiegato - ma deve essere chiaro a tutti che nei giorni di apertura al traffico l'arteria non è utile per parcheggiare o per soste brevi. Il viale non è integrato in un futuro ragionamento di mobilità sostenibile, noi abbiamo il dovere di ascoltare tutti e rispettare più punti di vista ma devo dire che la città ha dimostrato di volere fortemente un'isola pedonale permanente".

E per Mondello la strada è già tracciata. "L'isola pedonale sarà strutturalizzata in modo definitivo, c'è in atto un processo che parte da una precisa imposizione dell'Europa, vanno solo definite le modalità da seguire".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isole pedonali a suon di sperimentazioni, dopo il Viale tocca a Torre Faro

MessinaToday è in caricamento