Giovedì, 18 Luglio 2024
Cronaca

I commercianti del Viale tornano in piazza: "Più parcheggi per i clienti, c'è un problema sociale ed economico"

Le richieste dei membri del Comitato Commercianti del Centro espresse durante la commissione Viabilità organizzata in piazza Cairoli

Non si placa il dibattito sull'isola pedonale del viale San Martino. Dopo la recente proroga fino al prossimo giugno, tornano a parlare gli esponenti del Comitato Commercianti del Centro. Stamane il dibattito si è spostato in piazza Cairoli, location della seduta della commissione alla Viabilità. I 44 iscritti all'associazione hanno evidenziato le criticità legate alla chiusura alle auto del tratto via Santa Cecilia-Cairoli, pur lasciando aperta una porta verso la scelta di pedonalizzare l'arteria più importante del centro.

"Non siamo contrari a prescindere all'isola - ha spiegato Alfredo Miano - ma ai consiglieri comunali diciamo che prima di ogni cosa servono i parcheggi. I clienti devono poter lasciare in tranquillità l'auto nelle vicinanze per poi spostarsi a piedi e fare i loro acquisti. La situazione attuale porta a un problema non solo economico ma anche sociale, perchè oltre al calo del fatturato pensiamo ai 250 padri di famiglia che lavorano nei negozi della zona. L'isola pedonale così com'è ha dato il colpo di grazia e le cose rischiano di andare sempre peggio. Puntiamo al parcheggio multipiano in via La Farina - a riguardo è stato avviato uno studio di fattibilità ndr - e nell'attesa si potrebbero collegare i parcheggi tutt'ora esistenti con delle navette. Intanto l'isola sul viale rimanga solo nei weekend come accadeva in passato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I commercianti del Viale tornano in piazza: "Più parcheggi per i clienti, c'è un problema sociale ed economico"
MessinaToday è in caricamento