rotate-mobile
Cronaca Gazzi / Via Consolare Valeria, 1

L’isola del sorriso e Acquario colorano la Pediatria del Policlinico

Tutto pronto per l'inaugurazione. Iniziativa dell’Associazione ABC a fianco dei bimbi per rendere il loro ricovero meno traumatico

Appuntamento lunedì 20 luglio alle  10,30  con l’inaugurazione della Nuova Area di Accoglienza del Padiglione NI e dell' Unità di Neuropsichiatria Infantile “L’isola  del Sorriso” e del nuovo Pronto Soccorso Pediatrico “Acquario”. A rendere più accoglienti i reparti pediatrici del Policlinico di Messina ci penseranno le coloratissime opere del maestro Silvio Irilli.

L’Idea è nata grazie all’Associazione ABC (Amici dei Bimbi in Corsia) che opera da dieci anni al Policlinico di Messina a fianco dei bimbi ospedalizzati per rendere il loro ricovero meno traumatico. E’ stata effettuata una raccolta fondi sulla piattaforma Eppela.com che ha riscosso notevole successo. Era tutto pronto, poi il Coronavirus ha bloccato tutto e adesso, dopo il lockdown, finalmente il sogno diventa realtà. ABC, negli anni, ha realizzato vari progetti, tra sale giochi, poltrone letto per le mamme ricoverate insieme ai bimbi, una cucina attrezzata, tv in vari reparti e tanto altro. Un volontariato “visibile e tangibile” che è stato sempre apprezzato dai piccoli degenti e dalla struttura ospedaliera. Ovviamente quello di Ospedali Dipinti è il più importante che corona un sogno.

Ospedali Dipinti non è una Onlus o una Fondazione, ma è un progetto artistico a disposizione di Onlus, Fondazioni e privati che vogliono Donare reparti dipinti a strutture ospedaliere. Grazie all’intuizione del maestro Silvio Irilli, molti ospedali italiani sono diventati a “misura di bambino”, con ben 3.185 metri quadri dipinti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’isola del sorriso e Acquario colorano la Pediatria del Policlinico

MessinaToday è in caricamento