rotate-mobile
Cronaca

E' positivo al Covid ma infrange la quarantena, denunciato un 56enne

L'uomo era stato sottoposto ad isolamento domiciliare dall’autorità sanitaria. Segnalato dai carabinieri alla procura. Ecco cosa si rischia

Sorpreso al di fuori della propria abitazione nonostante fosse sottoposto ad isolamento domiciliare dall’autorità sanitaria perchè risultato positivo al virus Covid-19. E' quanto accaduto a Messina. Nei guai un 56 enne sorpreso dai carabinieri che lo hanno segnalato alla Procura della Repubblica.

Chiunque viola le misure di contenimento previste nei vari decreti volti a contrastare l'epidemia in corso rischia in genere la sanzione amministrativa da 400 a 1.000 euro. Si rischia il processo penale soltanto nei casi più gravi. Ad esempio se si dichiara il falso durante i controlli o se si esce di casa violando la quarantena. 

Uscire di casa se si è positivi al Covid, contagiando altre persone, potrebbe invece far scattare il reato di epidemia colposa che prevede una pena da sei mesi a tre anni. Negli altri casi, chi non rispetta la quarantena rischia la reclusione da 3 a 18 mesi, oltre a un'ammenda da 500 a 5.000 euro, come previsto dall'articolo 7 del decreto legge 19/2020. La violazione dell'isolamento fiduciario, in caso di attesa del tampone o di contatto ritenuto a rischio rientrerebbe invece nelle sanzioni amministrative e non penali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' positivo al Covid ma infrange la quarantena, denunciato un 56enne

MessinaToday è in caricamento