rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

VIDEO | Da Natale isole pedonali da piazza Duomo al viale San Martino, Basile: "Sarà un percorso graduale e condiviso"

Il sindaco dopo l'incontro con assessori e rappresentanti dei commercianti sul futuro della viabilità in città: "Abbiamo un piano generale del traffico urbano, uno strumento moderno. E ci tenevamo a far comprendere la visione amministrativa di una pedonalizzazione che non è solo la chiusura di strade"

Vertice, stamani, in Sala Giunta, tra il sindaco di Messina, Federico Basile, gli assessori Salvatore Mondello e Massimo Finocchiaro, e i rappresentanti dei commercianti. Al centro dell'incontro, l'istituzione dell'isola pedonale.

"Si è trattato di un incontro interlocutorio - spiega il primo cittadino Federico Basile - abbiamo oggi un piano generale del traffico urbano, uno strumento moderno. E ci tenevamo a far comprendere la visione amministrativa di una pedonalizzazione, che, non è solo la chiusura di strade, ma la creazione di aree pedonali, anche al servizio dei commercianti. Sono certo che da questa discussione nascerà un percorso condiviso".

Nel piano generale, la previsione è di istitutire un'isola pedonale che partirà da Piazza Duomo. E arriverà fino a Piazza Cairoli, compreso il Viale San Martino. Il tutto, per diversi tratti: "Vedremo di attuarla già nel periodo natalizio, magari con fasce orarie. E capire, nel tempo, come gestirla, quando la zona a traffico limitato sarà a regime", conclude Basile, che mette in evidenza anche la necessità di una "piccola rivoluzione culturale". E di "un cambiamento che deve avvenire insieme, per fare capire che non è necessario fermarsi con la macchina nel punto di acquisto, come, purtroppo, avviene oggi". Perchè. come sottolinea il primo cittadino, "la città può essere vissuta anche in un altro modo".

Le altre notizie su MessinaToday

Video popolari

VIDEO | Da Natale isole pedonali da piazza Duomo al viale San Martino, Basile: "Sarà un percorso graduale e condiviso"

MessinaToday è in caricamento