rotate-mobile
Cronaca Lipari

Stromboli, Italia Nostra: "Merita di essere risarcita"

L'associazione ambientalista interviene su quanto avvenuto nell'isola delle Eolie che solo per fortuna non ha provocato vittime

"Non era difficile prevedere il disastro ambientale, il danno che l’incendio dello scorso 26 maggio 2022 avrebbe determinato a Stromboli. E certamente i cittadini stromboliani non hanno alcuna responsabilità": Italia Nostra torna a denunciare, ancora una volta, la mancata tutela del territorio, del paesaggio di Stromboli e delle Eolie. Il presidente di Italia Nostra Isole Eolie Angelo Sidoti e Leandro Janni, presidente regionale scrivono:  “A voi tutti e alle vostre famiglie va il nostro più caloroso abbraccio e un ringraziamento per l’impegno e l’attaccamento alla speciale “Isola niura” (come la chiamava Aimée Carmoz). Impegno e attaccamento che dimostrate sempre. Anche in occasione di questa nuova calamità che poteva e doveva essere evitata”.

Stromboli, richiesto lo stato di emergenza

 Di certo dovrebbero essere le pubbliche istituzioni, prioritariamente, a vigilare e dunque tutelare il territorio e a porre in essere tutte le azioni necessarie a scongiurare ulteriori danni al paesaggio, alla popolazione, al fragile tessuto economico dell’isola, che trae risorse soprattutto dai pochi mesi di attività turistica. E grazie a Dio, anche stavolta, non ci sono state perdite di vita umana - proseguono -   di certo, a seguito del devastante incendio nello scorso mese di maggio, dopo l’immediata distruzione di flora e fauna, i danni all’ecosistema, al paesaggio, alle abitazioni, sono stati rilevanti. Per non parlare dei danni alla stagione turistica in corso".  

Secondo Italia Nostra il Piano di protezione civile presenta notevoli falle soprattutto nel sistema di prevenzione del rischio incendi, manca una postazione fissa dei Vigili del fuoco, la manutenzione del territorio a partire dai diversi torrenti presenti nell’isola.   

"Come abbiamo già avuto di dichiarare, vanno dunque accertate e sanzionate – in tempi brevi – eventuali responsabilità - conclude Italia Nostra - gli stromboliani meritano di essere risarciti del danno subito, ma soprattutto meritano attenzione. Rispetto.  Italia Nostra attende ancora di conoscere gli esiti delle indagini avviate lo scorso mese di maggio da parte della magistratura e le risposte a numerosi esposti e/o segnalazioni rappresentate all’Amministrazione Comunale". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stromboli, Italia Nostra: "Merita di essere risarcita"

MessinaToday è in caricamento