rotate-mobile
Cronaca

IV Giornata nazionale per la sensibilizzazione sull’endometriosi, Palazzo Zanca si illumina del colore giallo

"Obiettivo è accendere i riflettori su una patologia tanto diffusa quanto ancora poco conosciuta e aiutare le pazienti ad abbattere il muro del silenzio"

Anche il Comune di Messina ha aderito alla IV Giornata nazionale sull’endometriosi del 28 marzo, illuminando stasera Palazzo Zanca, sede del Palazzo municipale, del colore giallo, simbolo della malattia. L’Amministrazione comunale del sindaco Federico Basile ha dato il proprio sostegno alla richiesta promossa dall’Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’endometriosi – A.L.I.C.E. Odv Endomarch Team Italy, che invita alla IV edizione della call to action Facciamo luce sull’endometriosi.

“Condividiamo con il nostro gesto – ha spiegato il sindaco Basile – questa campagna finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza sull’importante e grave problematica relativa a questa patologia, affinché vengano trasmesse tutte le informazioni necessarie per affrontarla con la dovuta attenzione con il supporto di una rete di protezione”.

“L’obiettivo è accendere i riflettori su una patologia tanto diffusa quanto ancora poco conosciuta e aiutare le pazienti affette da endometriosi per farle uscire dal buio e dal silenzio che le circonda”, ha chiarito Francesca Fasolino, Presidente dell’Associazione. “Siamo convinti – ha proseguito Robert Gregori, referente regione dell’Emilia Romagna dell’Associazione – che la sinergia tra le Istituzioni e le Associazioni sia fondamentale per favorire la conoscenza sull’endometriosi. E’ necessaria un’azione condivisa che consenta di abbattere il muro del silenzio ed accendere una luce che contrasti il buio della disinformazione”.

L’endometriosi è una patologia subdola, che colpisce una persona assegnata femmina alla nascita su dieci, della quale non si conoscono le cause e per la quale non esistono cure definitive. Ad oggi si stima che in Italia siano affetta da tale malattia più di 3 milioni di persone assegnate femmina alla nascita. Inoltre si registra un ritardo diagnostico che oscilla tra i 7 e i 10 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IV Giornata nazionale per la sensibilizzazione sull’endometriosi, Palazzo Zanca si illumina del colore giallo

MessinaToday è in caricamento