rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Buon compleanno Jesus Christ Superstar, mezzo secolo con un capolavoro passato alla storia

La versione italiana in lingua originale firmata dal messinese Piparo vanta ormai numerosi record. Paride Acacia: “Il ruolo di Gesù mi ha regalato momenti intensi, sia interpretativi che umani”

Jesus Christ Superstar, il capolavoro di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, è ormai passato alla storia come uno dei Musical più famosi e amati di tutti i tempi, nel mondo intero. La versione italiana in lingua originale firmata dal messinese Massimo Romeo Piparo ha compiuto 25 anni e vanta ormai numerosi record, con numeri di tutto rispetto e tour che sono andati avanti dal 1994 al 2018. La chiave del grande successo sta nell’ottimale combinazione fra la musica rock, il musical e una grande storia immortale. Ted Neeley fu colui che diede un’impronta mitica e indelebile al ruolo di Gesù nello storico film di Norman Jewison del 1973.

Un successo questo che sente sulla propria pelle il messinese Paride Acacia che  nella versione italiana Jesus Christ Superstar ha  vestito  i panni di Gesù fin dal suo esordio:  “Interpreto il ruolo di Gesù dal 1994,  ho debuttato al Teatro in Fiera di Messina per la  regia di Massimo Piparo e la direzione musicale di Dino Scuderi e questo ruolo mi ha forgiato come artista e come performer nel musical . E' stato  un ruolo molto importante e faticoso da portare addosso per tutti questi anni, che ho alternato con altri personaggi del musical  ma che  mi ha regalato momenti intensi sia sotto il profilo interpretativo ma soprattutto umano. Vocalmente ne ho tratto degli insegnamenti, è stato un personaggio molto rock, aggressivo,vibrante che non è stato molto facile da portare in scena per tanti mesi in tournée".

Jesus Christ Superstar

Nel 2000 è arrivata l’edizione con Carl Anderson  il Giuda nero e nel 2014 quella con Ted Neeley lo storico Gesù del film  nella quale Acacia ha interpretato il ruolo di Annas e poi  la collaborazione con  Barry Dennon (Pilato) e  Yove Elliman (Maddalena). “Emotivamente lavorare con questa serie A del musical internazionale non ha fatto altro che  accrescerele le mie qualità sotto il profilo tecnico, attoriale,  ma soprattutto umano. Adesso cerco di trasferire  ciò che ho imparato nella formazione dei ragazzi che vogliono approcciarsi al musical nella mia accademia On Stage che dirigo insieme a Sarah Lanza e Christian Gravina altro grande nome del musical”.

Un traguardo quello dell’opera rock italiana che parla messinese e che vede nel cast anche il bassista Massimo Pino e il chitarrista Andrea Inglese. Non si esclude che il regista Massimo Romeo Piparo voglia riportare sul palco il celebre musical, per  far rivivere le emozioni di un’opera senza tempo.

Si parla di

Video popolari

Buon compleanno Jesus Christ Superstar, mezzo secolo con un capolavoro passato alla storia

MessinaToday è in caricamento