Sabato, 13 Luglio 2024
Cronaca Letojanni

L'omicidio di Massimo Canfora, il diciannovenne Feres condannato a 25 anni

Si è sempre proclamato innocente ma per la Corte d'Assiste è lui che ha ucciso l'operatore ecologico di Letojanni e ha mentito per fare dare la colpa a un connazionale. La sentenza

Venticinque anni di carcere per l’omicidio di Massimo Canfora, il 56enne ucciso ad agosto del 2022 nella sua casa di Letojanni.

E’ la decisione della Corte d’assise del Tribunale di Messina presieduta dal giudice Massimiliano Micali che ha riconosciuto colpevole il 19enne tunisino Feres Bayar del reato di omicidio (21 anni) e di calunnia aggravata nei confronti di un connazionale a cui voleva attribuire il delitto e per il quale è stata comminata una pena di quattro anni.

L’accusa, rappresentata dal pubblico ministero Giuseppe Adornato, aveva chiesto l’ergastolo attribuendo l’aggravante della crudeltà esclusa invece dalla Corte.

Previsto anche il risarcimento per le parti civili assistiti dall’avvocato Giacomo Rossini: 50 mila euro per il fratelloche conviveva e 20mila ciascuno per un altro fratello e la sorella della vittima.

L'avvocato Giovambattista Freni che difende l'imputato presenterà appello per chiedere l'assoluzione certo dell'innocenza del proprio assistito che sin dal primo interrogatorio ha dichiarato di essere solo un ospite e di non aver commesso il fatto e per richiedere il rito abbreviato che non è stato accolto in primo grado per effetto dell'aggravante della crudeltà ora esclusa aprendo dunque la strada alla riduzione della pena.

Un omicidio quello dell’operatore ecologico Canfora che aveva scosso la cittadina jonica. L’uomo fu colpito numerose volte con un coltello dopo una notte di festino. Le indagini avviate dai carabinieri hanno dovuto fare i conti con dichiarazioni controverse. Il giovane condannato infatti accusava un connazionale che abitava nello stesso stabile in cui Canfora è stato assassinato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'omicidio di Massimo Canfora, il diciannovenne Feres condannato a 25 anni
MessinaToday è in caricamento